mercoledì 28 gennaio 2009
martedì 27 gennaio 2009
AQUILOTTI
lunedì 26 gennaio 2009
UNDER 14 - undicesima giornata
Basket Castronno vs Aurora Vedano 78-73
Voglio dire subito che il rodaggio degli arbitri forse si potrebbe e si dovrebbe fare in patite meno equilibrate.. ce ne sono molte e ogni settimana! I ragazzi in grigio non avevano assolutamente idea di quando c'è o non c'è fallo su un contatto di gioco e ancor meno avevano la nozione di cosa fosse o non fosse l'infrazione di passi. Il risultato: caos totale! Difesa che non sapeva come comportarsi, attacco votato alla soluzione personale, una partita dal punto di vista del gioco che definirei "orrenda". Note positive: nonostante i cinque giocatori (quattro del quintetto) fuori per 5 falli (Lory, Eddy, Mirko, Teo e Ghiringa) e nonostante fossimo sotto di 3 punti a 4 minuti dalla fine (dopo essere stati in vantaggio tutta la gara) siamo ugualmente riuscti a portare a casa il risultato. Serata perfetta di Lollo Vasoli che, dopo un inizio titubante, segna 34 punti (con 2/2 in lunetta e 4/4 dal campo nell'ultimo quarto). Ottimo anche il contributo di Mirko che, finchè ha giocato, ha difeso e segnato 15 punti con buona personalità. Una curiosità: conto sul referto 27 punti segnati dalla linea del tiro libero per i nostri molto precisi avversari.
Punteggi
(18-8) (39-28) (55-51) 78-73
Castronno
Riva 2, Putman 2, Crosta, Colombo, Bernardi 2, Caproni 10, Ghiringhelli 5, Zanet, Cataldo 8, Pocaterra 15, Vasoli 34.
Vedano
Adragna 2, Frattini 7, Fiorinelli 7, Berra 2, Barella, Galante 11, Ambrosini 14, Cremonese 17, Della Ave 2, Traetta 2, Gagnolini 1, Stella 8.
Classifica
posizione 1, giocate 9, vinte 9, perse 0
miglior giocatore: Lollo Vasoli
miglior difensore: Lollo Vasoli
domenica 25 gennaio 2009
UNDER 13 - nona giornata
Ba.Co.Lu.Ca vs Basket Castronno 64-48
In questa partita di ritorno abbiamo resistito molto meglio allo strapotere fisico dei nostri avversari. Siamo rimasti praticamente sempre in partita e credo che solo i rimbalzi offensivi e i continui secondi/terzi tiri concessi abbiano spostato, peraltro giustamente, il risultato verso i nostri bravi avversari. Voglio fare i complimenti però anche ai nostri ragazzi che, pur con molti ingenui errori, dopo il meno quaranta della partita di andata, hanno fatto vedere di aver compiuto dei passi in avanti.
Punteggi:
(15-9) (26-20) (47-41) 64-48
miglior giocatore: Simone Rovera
miglior difensore: Simone Rovera
ESORDIENTI - quarta giornata
Basket Albizzate vs Basket Castronno 11-89
Quarta partita e quarta vittoria ieri sera a casa dai nostri vicini ed amici di Albizzate.. gli avversari erano certamente molto meglio di quanto non descriva il divario nel punteggio.. ho visto un bel gruppo, ben gestito e ben motivato.. quanto ai nostri ho apprezzato la buona intensità e il ritmo alto, i buoni movimenti individuali nell' 1contro1 ma una non sufficiente qualità nel fondamentale del passaggio (forse per la scarsa abitudine a giocare in piccoli spazi).
Classifica
posizione 1, giocate 4, vinte 4, perse 0
lunedì 19 gennaio 2009
UNDER 13 - ottava giornata
Campus A vs Basket Castronno 54-38
Ottima squadra quella di Gianfranco Pinelli che non fa rimpiangere nemmeno l'assenza di un giocatore importante come Brega.. la nota positiva è che, senza usare '96, come del resto i nostri avversari, il divario tra le squadre sembra iniziare progressivamente a ridursi. I parziali dei vari periodi descrivono sia il nostro iniziale timore sia i notri graduali miglioramenti.
Punteggi
20-5 (20-5), 28-13 (8-8), 39-24 (12-11), 54-38 (14-14)
domenica 18 gennaio 2009
ESORDIENTI - terza giornata
Basket Castronno vs Basket Cassano 79-25
Questo pomeriggio abbiamo disputato una gara non sui livelli di gioco che mi erano molto piaciuti negli ultimi allenamenti. Note negative: pochi aiuti difensivi e percentuali nei tiri da lonano troppo basse. Note positive: abbiamo segnato molti canestri in mezzo al traffico (utilizzando correttamente i movimenti su cui stiamo lavorando) e sembra che stiamo acquisendo una sempre maggior sicurezza nelle conclusioni con la mano debole.
Punteggi
(26-8) (43-12) (67-20) 79-25
Castronno
Settimo 10, Castelnovo 2, Carcano 8, Rovera S 13, Berton 11, Pellizzaro 2, Rossetti 15, Leggeri 2, Barella 2, Crisci 4, Rovera L 8, Nogarotto, Airaghi 2.
Cassano
Bonato 4, Bordignop 2, Cervi, Dall'Amico 6, Franchetti 6, Lombardo 1, Morganti 4, Pertica 2, Ucellini, Scognamiglio
miglior giocatore: Luca Berton
miglior difensore: Simone Rovera
giovedì 15 gennaio 2009
SCOIATTOLI
Gruppo Scoiattoli - turno del giovedì
Come "giochiamo a minibasket" con loro?
La nostra scelta è quella di preparare percorsi dove ciascuno si possa districare a modo suo.. alcuni sono più veloci e hanno maggior padronanza mentre altri hanno appena cominciato e vanno più lentamente ma TUTTI si allenano con la loro palla per almeno 30min in maniera continuativa, acquisendo progressivamente e senza accorgersene i movimenti di base della Pallacanestro: palleggio, arresto, tiro, cambio mano, cambio direzione e velocità, in equilibrio, fuori equilibrio, ecc.. con i nostri 4 canestri (ne possiamo usare fino a 8) e i molti ostacoli componibili riusciamo a variare e a tenere alto il ritmo degli esercizi, la frequenza di tiro e l'attenzione.. dopo pochissimo tempo, i ragazzi leggono da soli i percorsi e risolvono il problema che domani sarà un avversario.. ogni fine allenamento facciamo sempre una partitella di 15min dove possono provare ad accendere la loro creatività e mettere alla prova la loro fisicità senza troppe regole e senza troppi falli fischiati.. questo li renderà meno timorosi in attacco e più aggressivi in difesa quando, come i loro compagni più grandi, cominceranno a giocare le partite distinguendosi sempre egregiamente in ogni categoria.
NB
su invito e per par condicio, metterò settimanalmente sul sito qualche foto anche dei più piccolini
domenica 11 gennaio 2009
UNDER 14 - ottava giornata
Basket Castronno vs Baj Valceresio 62-29
Punteggi:
Questa sera abbiamo alternato ottime giocate in velocità a banali errori di deconcentrazione.. quella di stasera, prima partita dopo la pausa per le feste, vorrei considerarla come una gara di rodaggio e pertanto penserei solo alle note positive: 1) Richard sta tornando sui suoi livelli; 2) mi piace molto l'autorità e l'intelligenza con cui Matteo e Lollo affrontano le partite ultimamente. Le prossime due giornate decideranno la nostra posizione nel girone e nella griglia di fase finale che ci siamo già guadagnati da tempo.
Punteggi:
(22-6) (33-15) (52-22) 62-29
Castronno:
Vasoli 8, Cataldo 10, Bernardi 5, Pocaterra 14, Putman 14, Colombo M 5, Nardi 3, Ghiringhelli 1, Riva 2, Zanet.
Valceresio:
Antonini 3, Chiurato 6, Cadeo 5, Grata 2, Marchese, Comunetti 7, Cattozzo, Vicentini 2, Bogni 5, Bakayou.
miglior giocatore: Matteo Cataldo e Lollo Vasoli
miglior difensore: Federico Bernardi
_Attenzione: variazione data e ora della prossima gara
(vedi il calendario/risultati nell'immagine qui sopra)
ESORDIENTI - seconda giornata
Basket Castronno vs Basket Casorate 71-37
Risultato a parte, oggi non abbiamo giocato proprio come sappiamo.. bravissimi e molto migliorati i nostri avversari, capaci di approfittare delle nostre disattenzioni difensive (si vede la mano del loro nuovo allenatore, Joe Isac). In fase offensiva abbiamo optato troppo spesso per scelte individuali poco probabili.. della nostra gara, questa volta, salverei unicamente il buon ritmo di gioco, decisamente veloce. La formula di questo campionato (Esordienti) prevede il passaggio alla fase finale delle prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi.. dovremo pertanto fare molta attenzione a questi cali di rendimento per non lascire per strada punti preziosi.
Punteggi:
(19-5) (33-16) (58-22) 71-37
Castronno:
Settimo 10, Castelnovo, Carcano 10, Rovera S 13, Berton 15, Pellizzaro 2, Rossetti 8, Leggeri 5, Rovera L 8, Buzzi, Gioacchini.
Casorate:
Turato 2, Romano, Olivato 2,Cavion, Guarnieri, Banca 1, Fuccaro 7, Greco 2, Leuchi, Scolari 8, Vergine 4, Battiston 11.
miglior giocatore: Luca Rovera
miglior difensore: nessuno
mercoledì 7 gennaio 2009
CALENDARI - RISULTATI - CLASSIFICHE
..la mia opinione sui ragazzi?
Buona la crescita tecnica degli Esordienti che aspettano di crescere anche fisicamente per poter esprimere al meglio le loro potenzialità. Vedo migliorata anche l'intensità grazie sopratutto all'esperienza che stanno facendo giocando nel campionato di categoria superiore. Una nota negativa: qualcuno salta costantemente un allenamento su tre a settimana perdendo, di fatto, più di una settimana al mese e rallentando, non solo i propri progressi, ma anche la crescita della squadra.
Quanto agli Under 14, stiamo seguendo il nostro obiettivo: quello di fare del nostro meglio per formare ragazzi che sappiano essere "giocatori globali" cioè capaci di giocare in tutte le zone del campo. Stiamo aggiungendo (ed è la prima volta) qualche elemento per impostarli un pochino anche tatticamente e fare in modo che non si trovino impreparati qualora (e succede sempre!) gli avversari adottino strategie di vario tipo.