martedì 31 marzo 2009

UNDER 14 - fase finale - gara 4

Castronno vs Virtus Fagnano 67-38
La partita
Grossa ipoteca messa dai ragazzi, ieri sera, sulla Final Four che si giocherà il 17-18-19 aprile. Pur non avendo ancora ritrovato velocità e ritmo in attaco siamo rimasti abbastanza concentrati in difesa e abbiamo, più volte, respinto l'attacco di Fagnano oltre il muro dei 24 secondi. I nostri bravi avversari avevano già vinto quattro volte in questo girone finale e non era così facile concedere loro 6pt nel secondo quarto e ancora solo 2pt nel terzo.. sono infine molto contento perchè, pur crescendo le difficoltà di questo campionato, continuiamo a permetterci il lusso di giocare in 12 dimostrando di aver già centrato il nostro primo e più importante obiettivo: quello di essere una squadra.
Punteggi
(17-14) (34- 20) (47-22) 67-38
Castronno
Colombo M 2, Bernardi 7, Caproni 8, Riva 2, Ghiringhelli 5, Putman 11, Colombo A 6, Zanet 2, Pocaterra 4, Cataldo 14, Vasoli 6.
Fagnano
Staccanella 9, Moyugele 4, Canavesi L 4, Brignoli 21, Occhipinti, Valenti, De Marchi, Deninno, Mileo, Dalla Valle, Canavesi M.
Classifica Fase Finale
posizione 1, giocate 4, vinte 4, perse 0

domenica 29 marzo 2009

SCOIATTOLI

La prima partita della vita
Piccolissimi in campo a Fagnano Olona
La nostra "banda scoiattoli", opposta agli amici della Pallacanestro Cavaria, corre, gioca, si diverte e realizza i suoi primi canestri (31-11 a nostro favore il risultato).. per molti di loro si trattava della prima partita della vita e devo dire che tutto è andato molto bene.

UNDER 14

Formula Fase Finale (in svolgimento)
17-18-19 aprile sono le date delle eventuali Final Four
..forse, 10 partite in 20 giorni !
I nostri ragazzi del '95 si accingono a giocare, se tutto andrà come vogliamo, 10 partite in 20 giorni! 3 gare della fase finale ancora in svolgimento (di cui due con Virtus Fagnano) che determineranno il nostro eventuale accesso alle Final Four di categoria - 4 gare con Roma, Arona, Settimo Milanese e dipende? per la trentesima edizione del Trofeo Enrico Garbosi - 3 gare (queste oggi sono ancora eventuali) della Final Four Under14 già fissata per il 17-18-19 aprile. Al netto di tutte queste partite le occasioni per allenarsi saranno davvero pochissime e andranno necessarimente sfruttate per provare, se riusciamo, a migliorare ancora un pochino (rimangono tre allenamenti).

UNDER 14 - fase finale - gara 3

Cistellum vs Castronno 46-79
La partita
Pessimo inizio dei ragazzi che non difendono ma, sopratutto, non corrono come al solito! Il ritmo e l'intensità sono sempre stati la nostra arma migliore e non mi piace vedere che giochiamo così lenti.. probabilmente anche a causa del campo particolare, con vaste aree in cui la palla non rimbalzava bene (si perde il controllo di palla). Allarme rosso suonato dunque per tutti e molta attenzione alla prossima gara: martedì 31.03, in casa alle 19.00, contro la squadra che si contende con noi il primato di questo girone finale. Nota molto positiva: con il quintetto seduto per "eccesso di ribasso" la SQUADRA rientra e passa da -4 a +12 nell'arco di 13 minuti.
Punteggi
(16-12) (24-30) (36-52) 46-79
Castronno
Colombo M 8, Bernardi 8, Caproni 19, Riva 3, Ghiringhelli 2, Putman 6, Zanet 4, Pocaterra 4, Cataldo 14, Vasoli 11, Colombo A.
Cislago
Landoni 1, Bigoni 14, Manfredi, Balsamello, Martinello 2, Cremascoli 7, Canizzaro 14, Ciavarella 4, Anselmi 4, Monza, Guastini.
miglior giocatore: Marco Colombo
Classifica
posizione 1, giocate 3, vinte 3, perse 0

AQUILOTTI

Vittoria più sofferta del previsto
La partita
Nel loro campo i nostri avversari sono stati più bravi a metterci in difficoltà rispetto alla gara di andata e hanno reso la partita più equiliubrata e divertente.. il punteggio finale (21-47) fissa la nostra sesta vittoria in sei gare sempre mantenedo la solita formula (6 del '98, 5 del '99 e uno del '00).

giovedì 26 marzo 2009

CONVEGNO

6 Aprie, Comune di Varese
Un convegno che credo voglia trattare un argomento che preoccupa molto chi si occupa di "educare allo sport". Valori e disvalori nello sport, a tutti i livelli, sono separati spesso da un sottile filo di lana che si può scegliere, facilmente, di rompere in accordo con un machiavellico fine o, più difficilmente, di non oltrepassare mai, sposando l'essenza vera dello sport stesso: una forma di competizione, tanto appassionate quanto educativa, solo se mantenuta entro i confini della lealtà.
Oltre agli altri interveranno:
Dino Meneghin (Presidente Nazionale FIP)
Antonio Marano (direttore TG2)
Il moderatore sarà:
Giuseppe Sciscia

martedì 24 marzo 2009

ESORDIENTI

Basket Flyers Castellanza, squadra SUPER
..giocano con un ritmo e una qualità impressionanti
Questa sera, nel loro palazzetto, i ragazzi di Castellanza mi hanno davvero impressionato.. senza particolari doti fisiche (anzi sono tutti abbastanza piccoli) giocano con una qualità e, sopratutto, ad un RITMO che, in relazione all'età, definirei "al limite dell' illegale". Moltissimi complimenti al loro allenatore, Antonio Colombo, e a tutti coloro che si occupano e si sono occupati, fino ad oggi, della crescita cestistica di questi ragazzi. Quanto a noi, continuiamo sempre ad essere un buon gruppo ma, da stasera, sappiamo che come riferimento per migliorarci, oltre al solito Campus Varese, dovremo prendere come esempio anche questi piccoli fulmini di Castellanza.

lunedì 23 marzo 2009

UNDER 13

'97 a spasso per Manhattan
Almeno otto giocatori molto alti e veloci
Omaggio fotografico al gruppo '96, a mio giudizio, più futuribile che ho incontrato fino ad oggi. La squadra di Ayers Rock Gallarate (classe '96) se saprà migliorarsi tecnicamente seguendo con attenzione le direttive della sua brava allenatrice, ha tutte le carte in regola per dominare le categorie giovanili cui parteciperà per i prossimi 3 anni almeno. I nostri ragazzi mi sono piaciuti perchè hanno cercato, in ogni modo, di provare ad offendere e hanno fatto 40 minuti con le gambe piegate e l'attenzione giusta in difesa per cercare di arginare lo strapotere degli avversari (18-58 il risultato finale).

domenica 22 marzo 2009

MINIBASKET VARESE

..a lezione con Gianfranco Pinelli
Nuovo incaricato FIP per il minibasket: Giuseppe Rizzi
Oggi pomeriggio, in occasione del corso di aggiornamento obbligatorio per Istruttori Minibasket, si sono riuniti a Castronno molti tra gli allenatori/istruttori che si occupano di giovani e giovanissimi nelle varie realtà della provincia di Varese. I nostri ragazzi hanno pertanto avuto l'oppurtunità di fare un allenamento, dimostrativo dei contenuti della lezione, con il relatore Gianfranco Pinelli, storico allenatore del Campus Varese e punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di Minibasket non solo a Varese ma in tutta Italia. Con la sua solita simpatia e ironia Gianfranco ha saputo tenere viva la lezione e interessare ragazzi e platea. Intanto, senza troppo clamore, avveniva il passaggio di consegne per la gestione organizzativa del Minibasket in provincia tra il dimissionario Marco Piantanida e il neoeletto Giuseppe Rizzi, già dirigente responsabile della Pallacanestro Saronno (foto).

sabato 21 marzo 2009

AQUILOTTI

Ultima gara del girone di andata
..per ora ancora imbattuti
Oggi eravamo un po' nervosi, complice la prima partita fuori casa proprio contro l'altra squadra imbattuta del girone.. nonostante questo però, mattoncino dopo mattoncino, a ogni quarto di gioco abbiamo guadagnato un piccolo margine e il risultato finale conta +15 punti a nostro favore.

venerdì 20 marzo 2009

GRAZIE PER LA VISITA

Immagine per desktop PC
Salone di Ginevra 2009: Infiniti Essence

ESORDIENTI

Cassano M vs Castronno 24-79
La partita
Miglioramenti visibili per i ragazzi di Cassano che chiudono abbastanza bene le penetrazioni a canestro concedendo forse qualcosina di troppo sul tiro e al nostro contropiede.. una gara abbastanza in discesa per i ragazzi.. segnalo i 21 punti di Luca Rossetti che ormai ci ha abituato a questo (pur essendo sempre il più piccolo in campo - '98) e la prova di Max al limite dell'illegale: segna 19 punti con 7/9 da fuori.
Punteggi
(5-17) (19-38) (24-55) 24-79
Castronno
Carcano 4, Castelnovo 4, Settimo 19, Gioacchini, Gamillo 4, Berton 9, Rossetti 21, Rovera S 6, Leggeri 6, Chemello 4, Buzzi 2, Airaghi.
miglior giocatore: Max Settimo
Classifica
posizione 1, giocate 10, vinte 10, perse 0

UNDER 14

Trofeo Garbosi 2009
Calendario Ufficiale
Ecco le nostre tre avversarie:
  • Algarve Roma
  • Plm Arona
  • Basket Settimo Milanese

giovedì 19 marzo 2009

ESORDIENTI

Osserviamo sorpresi cosa eventualmente potremo provare a fare anche noi
Un'amichevole per capire cosa manca e cosa va bene
Le formazioni '97 "qualitativamente" migliori in provincia di Varese e nell'Alto Milanese sono, attualmente, quattro: Campus Varese, Whirlpool Varese, Basket Legnano e Pallacanestro Castellanza (..tutte realtà con bacini d'utenza non proprio uguali al nostro!). Dopo aver testato i nostri miglioramenti nell'arco dell'anno con le prime tre dell'elenco (-1 vs Legnano, +2 vs Whirlpool, -18 vs Campus) è arrivato il momento del quarto ed ultimo difficile test: quello con la Pallacanestro Castellanza (squadra che vince facilissimo nella sua categoria e che, come noi, si è qualificata per la fase finale del campionato di categoria superiore).
Partita
martedì 24 marzo
ore 18.30
Palazzo dello Sport di Castellanza
via per Legnano 1 - Castellanza (Va)
(dato che giochiamo anche lunedì sera in campionato, mercoledì non faremo allenamento)

mercoledì 18 marzo 2009

UNDER 13

Gorlese vs Castronno 18-82
La partita
Bel colpo d'occhio questa sera al Palagorla! Quanto alla partita devo dire che ritmo, qualità e intensità erano davvero troppo diversi tra le due squadre in campo.. sono infine contento delle scelte di tiro e delle buone soluzioni trovate dai ragazzi che cominciano a leggere un pochino meglio le situazioni di gioco.
Punteggi
(5-24) (7-50) (9-66) 18-82
Castronno
Carcano 5, Settimo 12, Castelnovo 5, Riva 2, Gamillo 6, Berton 13, Rossetti 13, Rovera S 6, Leggeri 10, Crisci 8, Rovera L 2, Pellizzaro.
miglior giocatore: Max Settimo

domenica 15 marzo 2009

AQUILOTTI

Bene anche questa volta
obiettivo giocare e fare esperienza
Una gara senza troppe preoccupazioni per i nostri ragazzi (6 del '98, 5 del '99 e uno del '00) che cominciano a migliorare alcuni aspetti del loro piccolissimo bagaglio di fondamentali.. la vittoria (82-7) non rende vera giustizia ai nostri mai rinunciatari avversari solamente un po' sfortunati nelle conclusioni.. la prossima gara ci vedrà ospiti di Gallarate A che, come noi, ha sempre vinto nelle sue quattro precedenti uscite.

sabato 14 marzo 2009

ESORDIENTI

Casorate vs Castronno 34-65
La Partita
Risultato a parte è indubbio che i nostri ragazzi sono in costante miglioramento anche in fase difensiva.. in attacco, qualche pazzia a parte, li vedo creare spontaneamente soluzioni molto più evolute di quelle che mi aspetterei normalmente da ragazzi della loro età. Casorate, sotto la guida di Joe Isac, l'ho trovata molto migliorata e con qualche elemento molto interessante.
Punteggi
(5-21) (21-31) (28-51) 34-65
miglior giocatore: Massi Settimo
miglior difensore: Massi Settimo e Simone Rovera
Classifica
posizione 1, giocate 9, vinte 9, perse 0

SCOIATTOLI

Giro a vuoto, Fagnano non si presenta
sarà per la prossima volta
Piccolissimi delusi per quella che per moti doveva essere la "prima partita" mai giocata.. va beh, sarà per la prossima volta! ..nell'occasione una partitella tra di noi come in allenamento.

lunedì 9 marzo 2009

UNDER 14 - fase finale - gara 2

Castronno vs Cistellum Cislago 84-46
La Partita
Pur mantenendo impegno e determinazione per tutta la gara Cislago non riesce a contenere i nostri ragazzi che alternano momenti eccellenti a cali di concentrazione e rendimento improvvisi. In ogni caso abbiamo disputato una buona gara.. sabato pomeriggio ospiteremo la squadra che dovrebbe contenderci il primato di questo girone finale e con esso l'accesso alle Final Four.
Punteggi
(25-8) (43-23) (63-27) 84-46
Castronno
Colombo M 11, Bernardi 4, Caproni 17, Vasoli 8, Riva, Putman 4, Zanet 6, Pocaterra 6, Cataldo 21, Ghiringhelli 7, Colombo A.
Cislago
Bigoni 14, Manfredi, Balsamella, Cremascoli 10, Cannizzaro 6, Monza, Ciavarella 5, Anselmi 11.
miglior giocatore: Matteo Cataldo
miglior difensore: Lorenzo Caproni
Classifica
posizione 1, giocate 2, vinte 2, perse 0.

UNDER 13

Ottimi per oltre un'ora di gioco
La partita
Nulla da dire sulla gara disputata dai nostri ragazzi contro una Whirlpool Varese che, nell'ultima gara dell'anno, aveva vinto con un secco +14 sulla capolista del proprio girone (Sportlandia Tradate). Altissima la concentrazione nei primi due quarti e si è visto! Buone scelte di tiro, canestri da ogni posizione e in velocità.. dopo un'ora e oltre di gioco (la partita sembrava non finire mai) siamo calati di colpo fisicamente e la fatica ha distrutto le nostre percentuali di tiro e ha offuscato ogni nostra scelta offensiva.. in compenso però la difesa non è calata molto.. ecco i parziali dei quattro quarti di gioco che descrivono, nel punteggio, la distanza che si è prodotta tra le due squadre che, lo voglio sempre ricordare, sono di due annate differenti.
Punteggi Parziali
(21-23) (17-24) (13-20) (15-26)
Castronno
Carcano 2, Crosta , Settimo 8, Castelnovo 2, Riva 8, Berton 12, Rossetti 20, Rovera S 4, Leggeri, Crisci 6, Rovera L 4, Chemello
miglior giocatore: Luca Rossetti
miglior difensore: Lorenzo Riva

SCOIATTOLI

Calendario
4 concentramenti
Primo appuntamento questo sabato, a Cavaria, contro i ragazzi di Fagnano Olona.

sabato 7 marzo 2009

ESORDIENTI

Castronno vs Irte Busto 57-13
La Partita
Tutta questa settimana ci siamo allenati per rendere un po' più efficace la fase difensiva in vista delle corazzate che incontreremo durante la fase finale del campionato di categoria superiore (prima fra tutte la Whirlpool Varese Under 13). Non voglio dunque soffermarmi sull'attacco.. sono invece abbastanza contento di quello che abbiamo concesso, in difesa, ai nostri avversari: solamente 3,25 punti a quarto, giocando in 15.
Punteggi
(11-4) (22-10) (35-12) 57-13
miglior giocatore Massi Settimo
miglior difensore Massi Settimo
Classifica
Posizione 1, giocate 8, vinte 8, perse 0

AQUILOTTI

Terza uscita e terza soddisfazione
La partita
Visti i nostri avversari fare riscaldamento abbiamo pensato di sfruttare la gara per dar spazio ai più piccoli.. squadra '98 seduta in panchina a guardare 3/4 di partita.. quasi sempre in campo i ragazzi del '99-'00 e due fratellini del '01, reclutati al volo dalle tribune! ..non è bastato però! ..davvero troppa la differenza tra i due gruppi in campo e la gara, senza che nessuno se ne rendesse pienamente conto, si conclude 84-9 a nostro favore (punteggio azzerato continuamente dagli abili cronometristi).. bravi i piccolissimi del 2001 che segnano rispettivamente 8pt e 4pt.. bravissimo Enrico '99, 18pt e tantissimo dinamismo!

venerdì 6 marzo 2009

F.I.P. VARESE

Elezioni Consiglio Federale Provinciale
il nostro candidato
In bocca al lupo da parte mia e credo anche di noi tutti a Valter Ghiringhelli, uno dei nostri dirigenti responsabili, per la sua, tutti ci auguriamo "prossima", elezione a consigliere federale FIP per la Provincia di Varese. Le urne si apriranno domenica 8 marzo, presso la sede Fip di Varese, e saranno chiamati a votare un dirigente responsabile per ogni Società. Sono certo che, se sarà eletto, Valter saprà far valere le sue spiccate e già ben rodate doti organizzative.

mercoledì 4 marzo 2009

RISULTATI - CLASSIFICHE - TUTTI

I nostri ragazzi e i rispettivi campionati
Fino ad oggi rotondissima percentuale
Partite vinte: 100% !

lunedì 2 marzo 2009

UNDER 14 - fase finale - gara 1

Castronno vs Daverio 64-45
La partita
Una catastrofe! Partita giocata in modo irreale dai nostri ragazzi che sbagliano da ogni posizione con disarmante continuità. Da tre, da due, dalla lunetta, da sotto.. questa volta non ci siamo fatti mancare proprio nulla! ..note positive in questa partita? non riesco propro a trovarne! ..anzi, sembravamo non meritare nulla di quanto ci siamo, invece giustamente, guadagnati fino ad oggi. Contro Fagnano, squadra che tira molto bene da 3pt e che ha un paio di giocatori molto pericolosi in attacco, giocare in questo modo non sarà sicuramente sufficiente per portare a casa il risultato. Il mio augurio è che da questa "supernova" nasca, come sempre accade, qualcosa di meglio.
Punteggi
(19-8) (35-20) (49-31) 64-45
Castronno
Crosta, Colombo M 2, Bernardi, Caproni 10, Riva 2, Putman 3, Zanet 7, Pocaterra 5, Cataldo 15, Vasoli 11, Ghiringhelli 7.
Daverio
Bottelli, Dal Molin 3, Bianchi 2, Di Rienzio, Colombo 9, Ferrario 11, Montaudo 6, Foti 2, Duroti 18, Tornaghi 4, Ott, Pontiggia.
Classifica Girone Finale
posizione 1, giocate 1, vinte 1, perse 0.