domenica 30 novembre 2014

U15 Femminile

 U15 F  Stagione Regolare
giocate 2, perse 0, vinte 2 
Motrix Cavaria - Vismara Milano  69-48
caos e tanti errori.. la pressione risolve una gara brutta e difficile
Assenti: Dioma, Federica e Grazia. Acciaccate: Clara e Rebecca. Velocità: bassa - pochi contropiedi costruiti. Difesa pressante: efficace ed intensa. Difesa schierata: distratta al rimbalzo - concessi un'infinità di secondi tiri a ragazze che, fisicamente, erano nettamente inferiori a noi. Attacco in contropiede: poco ma buono. Attacco contro la difesa schierata: inguardabile - un caos totale - tiri da vicino sbagliati uno dopo l'altro - infrazioni - scelte che ci vedevano andare a sbattere contro il muro difensivo avversario. Risultato sportivo: positivo - abbiamo vinto. Quantitativamente parlando: brave, buona intensità. Qualitativamente parlando: non ci siamo proprio - dobbiamo migliorare tantissimo ma ci vuole tempo. Opinione: una partita come quella di stasera NON ci consentirà di vincere con Vittuone, Cornaredo e squadre simili. Dovremo metterci a giocare in tutt'altra maniera altrimenti non andremo lontano.
Punteggi
(11-8) (34-20) (50-35) 69-48

U14 Maschile

U14 M  Fase di Qualificazione
giocate 7, perse 0, vinte 7
Motrix Cavaria - Basket Cassano 100-36
Stefano piccolo (2002) porta a casa un sontuoso bottino: 25 punti
Partita subito in cassaforte con un parziale iniziale di 26-4 che diventa 30-10 a fine primo quarto. Spazio ai piccolini che rispondono mettendo in campo impegno e determinazione pur con differenze di rendimento. In particolare Stefano trova a più riprese la via del canestro in velocità e segna 25 punti contro i ragazzi più grandi.. bravo. Ottimo lavoro anche dei soliti Marco, Giovanni, Simone, Antonio e Daniele che, in campo 2 alla volta dopo il primo parziale, mettono ordine alle azioni d'attacco e compensano bene in difesa.
Parziali dei periodi
(30-10) (29-6) (15-7) (26-13)
Punteggi
(30-10) (59-16) (74-23) 100-36

sabato 29 novembre 2014

U15 Maschile

 U15 M  Fase di Qualificazione
giocate 6, perse 0, vinte 6
Motrix Cavaria - Basket Ferno  74-43
brutta prestazione.. direi che è meglio passare oltre
Assenti Pietro e Nicolò che normalmente partono in quintetto. Il primo forse è il nostro miglior difensore. Il secondo è certamente il più bravo quando si parla di aiuti difensivi. In buona sostanza, a essere principalmente in allarme rosso, era la difesa. Beh, direi che e si è visto. Abbiamo messo poca pressione sul palleggiatore, abbiamo tagliato fuori male, ruotato poco in aiuto, ecc. ecc. L'attacco, pasticcione, mi sento di giustificarlo un pochino di più. Forse è rimasto sorpreso dalla zona 2-3 a cui non siamo certamente, e per fortuna, affatto abituati. Le mani gelate da fuori e le 18 palle sono la ciliegina sulla torta di una prestazione così così. In buona sostanza, ad eccezione del terzo periodo, non abbiamo praticamente mai giocato come si dovrebbe.. teniamoci buono il risultato e passiamo oltre.
Statistiche
tiri da 2 punti : 29/78
tiri da 3 punti : 3/18
tiri liberi : 6/16
palle perse : 18

martedì 25 novembre 2014

Esordienti

ESO M  Fase di Qualificazione
giocate 5, perse 1, vinte 4
Basket Ternate - Motrix Cavaria  21-51
Ternate forse meglio di Somma ma noi più "equilibrati"
Potendo schierare quintetti più "equilibrati" difensivamente abbiamo potuto disputare una gara diversa da quella di domenica. Stasera è arrivato il pronto riscatto degli esordienti che hanno battuto Ternate, non senza qualche iniziale difficoltà dovuta alla netta differenza fisica. La verità è che noi siamo la squadra 2003 più piccola fisicamente in circolazione e pertanto, di difficoltà in questo senso, temo che ne avremo sempre. Le squadre forti devono ancora arrivare in realtà. Cardano e Lonate sono certamente meglio di noi. Gallarate è fisicamente due volte i nostri. Per questo motivo mi spiace, perché si poteva evitare, aver lasciato per strada due punti preziosi per la classifica la scorsa settimana.

domenica 23 novembre 2014

Esordienti

ESO M  Fase di Qualificazione
giocate 4, vinte 3, perse 1
Motrix Cavaria - Nelson Somma 32-33
quando si gioca male è giusto perdere
Partita giocata con poca aggressività e regalando l'intero primo quarto (2-13). Molti gli errori anche dopo aver rimontato (16-17 all'intervallo). Nelle fasi cruciali della gara un paio di nostri errori su tiri molto facili in terzo tempo hanno fatto da contraltare ad un inusuale ma perentorio 3 su 4 dalla lunetta dei nostri avversari. Quindi, nell'ultimo minuto di gioco, il punteggio si sposta dal 32-30 per noi al 32-33 finale. Arriva così la prima sconfitta dell'anno per i nostri piccolini.

sabato 22 novembre 2014

U15 Maschile

 U15 M  Fase di Qualificazione
giocate 5, vinte 5, perse 0
Bk Cassano Magnago - Motrix Cavaria  41-102
ottimi "i Marco" : un bel 27/32 dal campo e 54 punti in due
Squadra senza il suo capitano Pietro per frattura al piede. Partita che ci vede iniziare sottoritmo, sbagliando in attacco, difendendo poco e male. Eccellente gara di Marco Dall'Acqua che prende energia dalla difesa e la converte, come sempre si dovrebbe fare, in canestri e assist in attacco (28 punti, 13 rimbalzi, 7 recuperate, 6 assist). Costante apporto anche di Marco Bolzoni che, difetta un pochino nell'andare al rimbalzo quando gioca con i grandi, ma mette in tasca 26 punti, sbagliando davvero pochissimo. Bravo Adriano, 9 punti e un buon impatto arrivando dalla panchina. Decisamente meglio Alessandro, ottimo in fase difensiva.
Parziali dei periodi
(11-24) (10-19) (7-37) (13-22)
Punteggi
(11-24) (21-43) (28-80) 41-102
Statistiche
tiri da 2 punti : 45/93
tiri da 3 punti : ecatombe
tiri liberi : 9/22
Marcatori
Dall'Acqua 28, Bolzoni 26

lunedì 17 novembre 2014

U15 Femminile

 U15 F  Stagione Regolare
giocate 1, vinte 1, perse 0
Motrix Cavaria - Bk S Pio X Milano  92-29
risultato a parte, non mi è piaciuto quello che ho visto
Pronti-via e rubiamo due/tre palloni, immediatamente convertiti in 6 punti. Poi assisto, impotente, ad una lunga e immotivata pausa di idee in attacco e di attenzione in difesa. Fino all'intervallo non mi sembrava più di essere ad una partita, mi sembrava di assistere a qualcos'altro.. un caos totale di errori banali alternati a fischi assurdi. Dopo la pausa lunga invece siamo riusciti a giocare un pochino meglio. Abbiamo realizzato qualche tiro in più. Abbiamo costruito qualche buona azione in contropiede. Purtroppo però non è stata una prestazione sufficiente. Io vedo queste ragazze in allenamento durante la settimana e so bene quello che possono dare. Dunque urge cercare di allineare le prestazioni della settimana (in allenamento senza pressione) a quelle del weekend (quando c'è la pressione della gara). Presto arriveranno squadre che sapranno approfittare dei nostri difetti, non dovremo concedergli di approfittare anche delle nostre paure.
Parziali dei periodi
(23-14) (18-4) (26-9) (25-2)
Punteggi
(23-14) (41-18) (67-27) 92-29

domenica 16 novembre 2014

U14 Maschile

U14 M  Fase di Qualificazione
giocate 6, vinte 6, perse 0
Motrix Cavaria - Cistellum Cislago  84-63 (40-29)
Bk Draghi Gorla - Motrix Cavaria  62-76 (31-21)
nel weekend gli U14 fanno il bis di vittorie... ma che fatica !
Doppio impegno questo weekend per la squadra Under 14 Maschile. Sabato Cistellum Cislago si presenta a Cavaria senza sconfitte. Nelle fasi iniziali della gara la nostra prestazione stenta a decollare a causa delle "polveri bagnate" di alcuni elementi chiave. Poi, col passare dei minuti, i canestri cominciano ad arrivare e vinciamo la partita, non senza preoccupazioni. Domenica invece il calendario ci manda al Palagorla, per me una delle più belle strutture in Provincia. I Draghi di Gorla hanno a disposizione dell'ottimo materiale umano e fisicamente la loro squadra fa veramente paura. Con una prestazione nella media all'intervallo siamo giustamente sotto di 10 punti (31-21). Nella ripresa proviamo a raddoppiare la loro fonte di gioco e a gestire la fase offensiva in modo solo razionale. Tutto gira come deve. Il punteggio segna 53-54 per noi già alla fine del terzo quarto e poi il finale, inaspettato e fin troppo punitivo per i bravi avversari, scrive 62-76.

venerdì 14 novembre 2014

Esordienti

ESO M  Fase di Qualificazione
giocate 3, vinte 3, perse 0
Motrix Cavaria - Leoni Verghera  88-9
rapporto tiri fatti e canestri realizzati in netta crescita
In questa partita registro, con soddisfazione, il sensibile miglioramento di squadra nel rapporto tra tiri fatti e canestri realizzati.. così, ad occhio, un buon +30% abbondante. Abbiamo concesso quasi nulla ai nostri avversari e siamo stati molto più precisi, realizzando frequentemente, sia dai quattro metri che in contropiede. Il parziale iniziale (40-1) è di per se già abbastanza eloquente. L'avversario modesto ha reso le cose ovviamente semplici. Ho molto apprezzato anche la fase di riscaldamento pregara, ottimamente gestita dal mini capitano Giorgio (ha saputo variare molto bene gli esercizi) e ben interpretata da tutti i compagni di squadra senza la "guardia" dell'allenatore. Questo è il modo di iniziare.. riscaldarsi da soli, variando, concentrati, responsabili.. molto bene!

mercoledì 12 novembre 2014

U15 Maschile

 U15 M  Fase di Qualificazione
giocate 4, vinte 4, perse 0
Motrix Cavaria - GS Pall. Casorate  87-24
Pietro comincia a fare molto bene il play mentre il gruppo cresce
Note positive di una gara senza storia che ha messo in luce, ovviamente, solo i nostri pregi. Ottima intensità. Variazioni di gioco buone. Selezioni di tiro ottime. Percentuali in crescita. Ora mi sembra che facciate più dei tiri e meno dei "lanci di palla al ferro". Difesa aggressiva molto produttiva. Difesa standard con buona compattezza.. 24 punti subiti sono veramente pochi. Pietro si sta calando perfettamente nel difficile ruolo del playmaker e, devo dire, mi stupisce ogni giorno di più vederlo crescere così tanto sia in attacco che in difesa visto che era già, diciamo ironicamente, "abbastanza bravino". Marco sta acquisendo più consapevolezza. Andrea e Matteo si esprimono, a mio giudizio, ancora sotto le loro potenzialità e restano quelli con i maggiori margini di miglioramento. Registro con soddisfazione i progressi esponenziali di Marco Bolzoni e quelli visibili di Lorenzo, Nicolò, Daniele e Ammad. Francesco e Alessandro si stanno integrando bene. I piccoli non sembrano piccoli quando vengono chiamati. Questo gruppo mi piace molto, sia per come lavora in allenamento, sia per come si esprime in gara dal punto di vista qualitativo. Ora aspetto che crescano le percentuali e, speriamo, anche "i centimetri". Nel mirino abbiamo tutti il solito obiettivo cioè quello di arrivare in fondo "ancora in piedi".
Parziali dei periodi
(29-8) (22-8) (16-6) (21-2)
Punteggi
(29-8) (51-16) (66-22) 87-24
Statistiche
tiri da 2 punti : 41/85
tiri da 3 punti : 1/13
tiri liberi : 2/3
palle recuperate : 16
palle perse : 15
Marcatori
Bolzoni 21, Anletti 11, Dall'Acqua 10

martedì 11 novembre 2014

U14 Maschile

Ardor Busto Arsizio

U14 M  Fase di Qualificazione
giocate 4, vinte 4, perse 0
Ardor Busto - Motrix Cavaria  39-87
2001 in crescita.. ai piccoli servirebbe essere meno "piccoli" 
Continua il cammino senza sconfitte anche per il gruppo misto 2001-2002 (7+5). Buona prova del quintetto (Bolzoni, Cerutti, Limongi, Giani, Pastura) che, come sempre, mette la partita sul binario giusto fin dal primo periodo (parziale di 4-27). Evidente crescita di Stefano Cervini (2001) che, alla quarta partita della sua vita, dimostra già buone attitudini per questo gioco. Buona anche la prova in difesa di Emanuele Fabi (2001). Piccoli invece tutti abbastanza sottotono, forse a causa di una fisicità che certo non gli viene in aiuto. Esordio di Stefano, anche lui del 2002 e alla prima gara della sua vita (1 punto segnato dalla lunetta).
Punteggi
(4-27) (18-50) (37-70) 39-87
Marcatori
Cerutti 25, Bolzoni 25, Limongi 15

domenica 9 novembre 2014

Esordienti

ESO M  Fase di Qualificazione
giocate 2, vinte 2, perse 0
Motrix Cavaria - Bk Lonate Ceppino  68-23
partita fotocopia della precedente
Oggi come oggi abbiamo un pregio: il ritmo di gioco. Correndo molto e aggredendo subito gli avversari, finiamo per rubare tanti palloni e per fare molti più tiri di loro.. solo per questo il punteggio ci vede così largamente avanti alla fine. Se i nostri avversari tirassero quanto noi forse non sarebbe questo il divario effettivo. Precisione e accuratezza al tiro sono ancora lontanissimi. Quanto prima dovremo colmare questa grossa lacuna.

venerdì 7 novembre 2014

U15 Femminile

Amichevole n.2
Motrix Cavaria - Sportlandia Tradate (Eccellenza)
Una gara dai due volti. La fase iniziale nella quale le ragazze sono sembrate intimorite da una squadra che, storicamente, le aveva sempre battute. Questo accadeva mentre le nostre brave avversarie palesavano una precisione al tiro abbastanza irreale e un po' sopra le loro possibilità (5 su 5 da fuori nei primi 5 tentativi). Con il passare del tempo invece, tutta l'intensità e il sacrificio riversati nella fase difensiva, si tramutavano, come spesso accade, in "energia" per l'attacco. Abbiamo cominciato a rubar palla, a correre, a passare meglio, a tirare con coraggio e a segnare con continuità. Ampie le rotazioni fatte da entrambe le formazioni, noi in panchina eravamo in 16. Il risultato numerico dice 69-67 a nostro favore ma non è il punteggio che si deve guardare in un'amichevole. La corsa e l'energia messe sul campo da tutte le ragazze mi sono piaciute molto.. la paralizzante paura iniziale invece mi è piaciuta molto poco. La costruzione del gioco in velocità che ha prodotto buone azioni e intelligenti collaborazioni mi è piaciuta molto.. il gioco contro la difesa schierata era assolutamente inguardabile e alcuni gesti tecnici, come ad esempio il tiro, decisamente rivedibili. In conclusione: seguo queste ragazze da solamente due mesi e registro, con soddisfazione, i miglioramenti sul piano del ritmo, dello sviluppo della manovra in velocità, della mentalità aggressiva in fase difensiva. Non sono per nulla soddisfatto di altre cose sulle quali avremo tempo di lavorare. Vedo un ottimo potenziale nel materiale umano a mia disposizione e quindi non sono disposto a fare sconti. Questa squadra può e DEVE fare molto meglio di così.

martedì 4 novembre 2014

Esordienti

ESO M  Fase di Qualificazione
giocate 1, vinte 1, perse 0
Motrix Cavaria - Basket Ferno 80-17
esordio a buon ritmo
Prima partita dell'anno anche per gli Esordienti (ragazzi del 2003). La nostra è una squadra molto piccola fisicamente e, per questo motivo, siamo costretti ad alzare tanto il ritmo di gioco per riuscire ad essere un pochino competitivi. Questa sera siamo riusciti a correre tanto e quindi abbiamo prodotto molto in termini quantitativi: 80 punti e molte palle recuperate. Ovviamente abbiamo invece difettato in qualità, sbagliando tantissimi tiri e facendo una montagna di "pasticci". Si trattava pur sempre della prima gara dell'anno però, per cui... poco male!

domenica 2 novembre 2014

U14 Maschile


l' urlo di Edvard Munch 

U14 M  Fase di Qualificazione
giocate 3, vinte 3, perse 0
Motrix Cavaria - Basket Sangiorgio 74-72
arbitraggio da "urlo" e gara indecifrabile
A inizio gara nessuno poteva prevedere che l'arbitro, senza volerlo, complice la sua evidente inesperienza, avrebbe condizionato così pesantemente la gara. I tanti falli assegnati, apparentemente a caso (19 solo nel primo quarto) e le troppe infrazioni non rilevate (che hanno prodotto poi canestri facili), hanno reso la partita una sorta di parodia, difficile da gestire. Bravo Marco Bolzoni, 31 punti e tanti rimbalzi ma fuori per 5 falli nei 2 minuti finali. Ottimo Giovanni Cerutti: negli ultimi 60 secondi segna 4 punti pesanti che spostano il punteggio dal 70-72 per gli ospiti al 74-72 finale. L'ultimo canestro, a 7 secondi dal termine, evita a tutti la "sofferenza" del mordersi la lingua anche al supplementare. Gara comunque assolutamente falsata e quindi di difficile interpretazione.
Punteggi
(28-20) (48-38) (60-55) 74-72
Marcatori
Cerutti 16, Bolzoni 31

sabato 1 novembre 2014

U15 Maschile

Autostima

U15 M  Fase di Qualificazione
giocate 3, vinte 3, perse 0
Basket Cardano - Motrix Cavaria 50-56
in allenamento una squadra, in partita un'altra squadra
Sono preoccupato. I ragazzi, probabilmente, non riescono a gestire la tensione della gara e calano bruscamente di rendimento. Le percentuali al tiro da ogni posizione del campo ed il numero di palle perse parlano chiaro.. giochiamo troppo timorosi e, leggendo le statistiche, ci si chiede come si possa vincere una partita con una tale ecatombe di errori. Dobbiamo fare un bagno nell' AUTOSTIMA perché la stagione sportiva, in un eventuale girone gold affrontato con questo piglio impaurito, potrebbe diventare "lunga e difficile". Note positive: abbiamo fatto più tagliafuori rispetto alla partita precedente, segno che ci stiamo applicando di più in questo importante fondamentale.
Punteggi
(11-14) (26-29) (34-45) 50-56
Statistiche
Tiri da 2punti : 20/59
Tiri da 3punti : 1/14
Tiri Liberi : 13/37
Palle perse : 28
Palle recuperate : 14
Falli fatti : 22
Falli subiti : 24
Marcatori
Anletti 13, Dall'Acqua 9, Bolzoni 9, Cerutti 9