sabato 31 gennaio 2015

U15 Maschile

Motrix Cavaria - Baj Valceresio 44-56
prima partita VERA con Valceresio.. squadra in evidente crescita
Valceresio, campione provinciale U14, di consueto chiudeva la partita con noi in 10 minuti. Le bastava una partenza "bella compatta e super intensa" per prendersi 15 punti di scarto in un amen e poi si limitava a gestire la gara, facendo rotazioni, ecc. Alla fine ci batteva di 25 punti ma ce ne avrebbe potuti dare 40 abbondanti. Oggi no. Non ho mai avuto questa sensazione. Oggi ho apprezzato i nostri molti passi avanti. Oggi è stata la prima volta che abbiamo giocato una gara VERA contro di loro. Partita equilibrata, intensa, ottimamente arbitrata. Tra i bianco-verdi eccellente prestazione di Daolio, 25 punti e tanti canestri difficili segnati nei momenti chiave. Cosa ci è mancato per vincere oggi? ..cinismo, solo cinismo. Impeccabile l'atteggiamento. Ottima la concentrazione per due quarti, all'intervallo 32-34 regalando qualcosa. Nel terzo e nel quarto periodo abbiamo mantenuto la solidità difensiva ma abbiamo completamente perso la bussola dell'attacco. Peccato solo per il risultato. Oggi però, TUTTI hanno preso maggior coscienza delle reali potenzialità del gruppo e questa cosa, sono certo, porterà ben presto i suoi buoni frutti. BRAVI
Punteggi
(14-16) (32-34) (37-42) 44-56
Statistiche
tiri da 2 : 15/45
tiri da 3 : 1/6
tiri liberi : 11/22
rimbalzi attacco : 7
palle perse : 18
palle recuperate : 5
Marcatori
Dall'Acqua 13, Bolzoni 16


mercoledì 28 gennaio 2015

Esordienti


Bk Lonate - Motrix Cavaria 36-55
inizia la seconda fase anche per gli Esordienti
Dopo qualche sconfitta con squadre oggettivamente non proprio alla nostra portata, ieri siamo tornati a vincere, inaugurando bene le 10 partite di seconda fase (non gold) che ci aspettano. Qualche strascico derivante dalle sconfitte precedenti ci ha impedito di esprimerci subito nel migliore dei modi. Solo nel terzo e nel quarto periodo abbiamo cominciato a sbagliare meno e siamo andati via nel punteggio.

lunedì 26 gennaio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giocate 9, perse 2, vinte 6
Motrix Cavaria - Bk Corsico 69-53
alla fine del girone di andata siamo terzi
Oggi la vittoria con Corsico conferma il nostro terzo posto davanti a Nord Varese e alla stessa Bk Corsico. Discreto esordio di Dioma che deve ancora capire come sfruttare le sue indiscutibili doti atletiche. Partita sempre condotta nel punteggio. Partenza sprint, poi un piccolo calo, finale nuovamente in crescendo. Nota positiva: migliore gestione dei falli da parte di quasi tutte le ragazze.
Prossima turno, gara difficile ma stimolante: in casa, con Basket Vittuone.
Punteggi
(22-14) (40-29) (50-42) 69-53

tempo di primi piccoli bilanci
Siamo alla fine del girone di andata e dunque possiamo fare un primo piccolo bilancio. Vedo un gruppo motivato a crescere e molto unito. Registro presenza ed impegno costanti durante gli allenamenti. Sono contento dei progressi anche se i margini di miglioramento restano giganteschi. Tanti i difetti tecnici da correggere. Tante le soluzioni tattiche ancora da proporre. Ora un'occhiata ai numeri. Solo due sconfitte sul campo. Una contro la capolista, Virtus Cornaredo, 51-52. L'altra contro la seconda della classe, Basket Vittuone, 63-53. 528 punti segnati (con una partita in meno) significa miglior attacco del campionato, senza fare giochi offensivi e senza mai aver fatto un blocco nemmeno per sbaglio. 379 punti subiti è un rendimento della difesa da mezza classifica ma non deve ingannare. Non è facile subire poco pressando sempre a tutto campo, rigorosamente a uomo e senza aver mai fatto nemmeno un minuto di zona.. infine, non va tralasciato il fatto che non abbiamo ancora mai giocato una gara al completo.
in conclusione
se sapremo crescere ancora con umiltà ed impegno e se riusciremo finalmente ad incassare il nostro credito con la fortuna, potremo dire la nostra contro qualunque squadra in questo campionato.

domenica 25 gennaio 2015

U15 Maschile

Motrix Cavaria - Virtus Meda 58-45 
primo quarto ottimo.. la chiave è la "testa"
I ragazzi iniziano rispettando molto Virtus Meda, prima classificata nel girone 4 con uno score di 7 vinte e 1 sola persa. La concentrazione all'avvio è alta e ci porta a selezionare i tiri e a difendere con attenzione. Meda viene sigillata a 4 punti e macinata dall'attacco. Un eccellente parziale di 25-4 nel primo periodo ci regala la possibilità di fare maggiori rotazioni. Ovviamente noi non potevamo che calare e loro non potevano che crescere. Con il passare dei minuti la gara diventa più caotica ma anche più equilibrata. Non ci sfugge la meritata vittoria. La chiave? ..non "spegnere mai la testa" ..nemmeno quando il pubblico prova a scuotere la situazione facendoci un po' di "rumore" intorno.

U14 Maschile

Motrix Cavaria - Bk Gavirate  47-52
altra gara giocata sorprendentemente in equilibrio.. ottimo
Ogni partita in questo girone gold U14 è una sorpresa. Ogni volta mi aspetto di essere "distrutto" dagli avversari e ogni volta rimaniamo sorprendentemente in partita fino alla fine. Oggi 47-47 a 2 minuti dal termine. Cosa posso dire? ..molto bene! Qual'è l'unico cosa negativa per noi del disputare una partita che resta in equilibrio fino alla fine? ..la poca possibilità di fare rotazioni e di dare maggior spazio a tutti.

lunedì 19 gennaio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giocate 7, perse 2, vinte 5
CS Corsico - Motrix Cavaria 49-71
alcune cose mi sono piaciute altre proprio no
Cosa mi è piaciuto?
 - il buon inizio di gara
 - la possibilità di ruotare le ragazze senza subire cali drastici di rendimento
 - la buona vena al tiro da lontano di molte componenti della squadra
 - il risultato positivo
 - vedere finalmente in campo Dioma dopo 4 mesi di problemi con tesseramento ed infortunio
Cosa invece non mi è piaciuto?
 - l'estrema disattenzione e scarsa propensione ad andare al rimbalzo difensivo
 - le innumerevoli ed evitabili palle perse in condizioni di scarso equilibrio
 - il poco pressing sulle rimesse
 - la brutta giornata di alcune giocatrici chiave
 - il fatto che, ad una giornata dalla fine del girone di andata, io possa purtroppo ancora dire senza timore di essere smentito: "non abbiamo MAI giocato una partita al completo".. questa volta ci mancava Clara
Punteggi
(7-19) (20-35) (34-58) 49-71

domenica 18 gennaio 2015

U15 Maschile

Motrix Cavaria - Bk Villa Guardia 53-27
buon inizio e pronta rivincita
L'impatto sulla gara è ottimo. Dopo la farsa della scorsa settimana la concentrazione è alta. La paura di perdere aumenta sempre l'attenzione e diminuisce il rilassamento. Il vantaggio tocca anche il +33 a fine terzo periodo e poi arriva il fisiologico calo che "ci sta". Le percentuali parlano di una brutta partita ma non le cito volontariamente. Questa volta voglio guardare il bicchiere mezzo pieno e prendermi sia il risultato positivo sia la bella determinazione vista a tratti durante la gara. Prossima partita contro Basket Meda, in casa. Non possiamo più permetterci passi falsi considerando che, nel girone, abbiamo anche la molto forte Baj Valceresio.
Punteggi
(26-8) (36-13) (48-15) 53-27

sabato 17 gennaio 2015

U14 Maschile

Motrix Cavaria - Basket Daverio 71-76
cediamo solo alla fine ma che sorpresa
Onestamente pensavo che il girone gold U14 per la nostra squadra "super mista" e "super eterogenea" sarebbe stato un "super calvario". Invece, dopo la prima gara vinta, arriva una sconfitta dignitosissima. A 90 secondi dalla fine il punteggio diceva 71-71 e solo un paio di tiri, relativamente semplici ma comprensibilmente sbagliabili, hanno fatto la differenza nel finale. In realtà però, tra il nostro gruppo ed il loro, c'era una differenza molto maggiore per cui posso certamente essere soddisfatto.

venerdì 16 gennaio 2015

Esordienti

Motrix Cavaria - Bk Gallarate 26-51
squadra avversaria ancora di buon livello
Non so quale fosse il livello medio degli altri gironi Esordienti ma il nostro, pur senza contenere nomi altisonanti, contava almeno 4 squadre, a mio giudizio, rispettabilissime. I ragazzi del Basket Gallarate, veloci, intensi e decisamente più alti di noi, sono certamente un'ottimo gruppetto, con buonissime prospettive di crescita, al pari di quelli di Lonate, Cardano e Ayers. Ai nostri, la squadra più piccola fisicamente in circolazione, non ho nulla da rimproverare. Abbiamo corso molto, rubato palloni e creato tante occasioni per segnare. Quando abbiamo finalizzato bene, nel primo quarto, il punteggio era a noi favorevole. Nei periodi successivi, noi abbiamo perso confidenza con il canestro, i nostri avversari sono saliti, la partita è stata meritatamente vinta da loro. In realtà, durante una qualsiasi partita, si dovrebbe mediamente fare un tiro a testa. Invece succede sempre che noi tiriamo una volta sola e le altre squadre, fisicamente tutte molto superiori, tirano due/tre volte ad azione. In questo modo diventa difficile essere veramente competitivi. In ogni caso sono contento dell'impegno e della determinazione messa in campo dai ragazzi. Martedì 20 gennaio andrò a fare il calendario per la seconda fase. Verremo inseriti nella fascia delle squadre "non gold".

lunedì 12 gennaio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giocate 6, perse 2, vinte 4
Motrix Cavaria - Virtus Cornaredo 51-52
fatali una bomba e un canestro a 10" dal termine
CONSIDERAZIONI
 abbiamo giocato con la prima in classifica, ancora imbattuta
 abbiamo attaccato contro 40 minuti di zona 2-3 ferma in area
 non abbiamo ancora costruito un attacco alla zona 
 abbiamo buttato via moltissimi palloni con aperture frettolose
 abbiamo tirato molto male alla fine
 abbiamo perso Liby per falli nei 5 minuti finali
 abbiamo dovuto fare i conti con i troppi falli spesi a inizio gara
 abbiamo sbagliato tanti tiri facili da sotto nel corso di tutta la partita
 abbiamo fatto 0/5 dalla lunetta, solo negli ultimi 3 minuti
 abbiamo giocato un quarto periodo disastroso
...E NONOSTANTE QUESTO
 abbiamo sempre mantenuto 7/8 punti di vantaggio
 abbiamo condotto la gara nel punteggio per 39m50s
 abbiamo subito gli ultimi 5 punti con:
   una bomba
   un tiro che quasi tocca il soffitto e poi entra
 abbiamo perso di 1 punto
CONCLUDO
 il punteggio è solo un dettaglio
 ragazze.. siete state tutte BRAVE

domenica 11 gennaio 2015

U15 Maschile

Bk Cabiate - Motrix Cavaria  66-46
l'unica cosa da fare era tirar su la squadra e andarsene via
Sono stato tentato più volte di tirar su la squadra e andarmene via, senza concludere la gara. Avversari incolpevoli ma davvero troppo troppo troppo aiutati da un arbitro che avrà egoisticamente pensato: "..io qui ci vengo spesso ..questi qui di Cavaria invece, chi sono? ..chi li rivede più!? ..per cui, sai che c'è? ..chissenefrega di questi qua!" ..beh, francamente, se la formula con province unite produce trasferte di 100km e questo tipo di trattamento direi "..anche no!".

sabato 10 gennaio 2015

U14 Maschile

U14 M
Fase di Classificazione
girone GOLD
Motrix Cavaria - Bk Cermenate  81-67
Inizia bene, con una vittoria, anche il girone gold
Durante il riscaldamento ci stupisce il vedere, per la prima volta, nell'altra metà del campo, una squadra fisicamente piccola come la nostra. Siamo alla seconda fase, in uno dei due gironi Gold, e questa è certamente una "anomalia" che, prima ci incuriosisce, poi però ci rinfranca. Inizia la gara. Il quintetto si accende e scava subito un solco profondo tra le due formazioni. Il divario dopo il primo quarto è già abbastanza ampio 29-11 anche se, all'intervallo, si legge solo 39-27. Stesso copione nella seconda metà di gara. Terzo quarto speso a mettere fieno in cascina e vantaggio che tocca il +27 sul 67-40. Ultimo periodo utilizzato per consentire a tutti di giocare e divario nel punteggio che si assottiglia nuovamente fino al +14 finale. Tutto sommato sono contento perché abbiamo iniziato bene, con una vittoria, e siamo anche riusciti a giocare tutti. Ovviamente non è difficile intuire che, fare come ieri, non sarà sempre possibile.
Punteggi
(29-11) (39-27) (67-40) 81-67

domenica 4 gennaio 2015

News

Allenamenti
settimana 5-11 gennaio


U15M
lunedì 5 - ore 16.00/17.30
mercoledì 7 - ore 18.10/19.40
giovedì 8 - ore 16.30/17.40

U15F
lunedì 5 - ore 14.30/16.00
giovedì 8 - ore 17.40/18.50
venerdì 9 - ore 17.30/19.00

U14M
mercoledì 7 - ore 16.30/17.30
venerdì 9 - partita 

ESO
martedì 6 - Epifania
venerdì 9 - ore 16.30/17.30

giovedì 1 gennaio 2015

Capodanno