sabato 28 febbraio 2015

U15 Femminile

Vismara Milano - Motrix Cavaria  sospesa
in archivio la peggior mezza gara dell'anno
Probabilmente anche il ferro non ne poteva più di vedere la schifezza di partita che stavamo giocando ed è crollato. Gara sospesa a 2 minuti e 51 secondi dall'intervallo, sul punteggio di 24-23 per noi, dopo una prestazione molto negativa. Ora aspettiamo il verdetto del giudice sportivo e, in futuro, mi  auguro che cercheremo di avere un approccio un pochino meno "molle" alle gare.

domenica 22 febbraio 2015

U14 Maschile

Bk Appiano G - Motrix Cavaria 74-47
anche oggi abbiamo potuto solo limitare i danni
I ragazzi di Appiano Gentile sono molto attrezzati fisicamente. Disputano, con lo stesso gruppo, anche il campionato U15 e lo fanno con discreti risultati.. sono primi nel girone Silver. A mio giudizio vinceranno facilmente questo girone Gold U14. Noi oggi abbiamo potuto solo limitare i danni. Considerando che i nostri avversari tiravano almeno un paio di volte ad azione, grazie ad un imbarazzante strapotere al rimbalzo, lo scarto finale è quanto di meglio ci si possa aspettare. Inoltre tutti hanno avuto ampio spazio in campo per cui.. bene.

sabato 21 febbraio 2015

La partitella di Carnevale


ragazzi e ragazze U15.. due ottimi gruppi
sono molto contento di aver scelto di seguire questi ragazzi
buon carnevale
Questa settimana di Carnevale gli U15M hanno giocato al martedì sera mentre le U15F avevano un turno di riposo. Abbiamo disputato una partitella tutti insieme. Ragazzi e ragazze dei miei due gruppi hanno avuto occasione di giocare e interagire un pochino di più.. meno male! Sono due ottimi gruppi. Tutti hanno passione per il gioco e non trascurano la scuola. Io sono contento di seguirli e sono altrettanto felice di poterli portare al mare, quasi tutti, il prossimo luglio. Ora, se riuscissi nell'impresa di fare in modo che, i ragazzi venissero a tifare alle partite delle ragazze, e poi, le ragazze facessero altrettanto con le partite dei ragazzi, allora sarei riuscito ad unire saldamente i gruppi, prima ancora di partire per le vacanze. Entrambe le squadre sono competitive. Entrambe le squadre puntano ad andare più avanti possibile nei rispettivi campionati U15. Entrambe le squadre avrebbero bisogno e sarebbero certamente contente di avere l'appoggio, sugli spalti, delle loro coetanee o dei loro coetanei. Spero che qualcuno faccia il primo passo e inneschi un bel "circolo virtuoso" di tifo reciproco. Una eventuale gioia, o una qualsiasi altra esperienza, è molto più bella se può essere CONDIVISA con più persone possibile.. se poi le persone in questione sono anche le tue coetanee, direi che è molto meglio! ..stesso discorso, ovviamente, vale anche alla rovescia.


venerdì 20 febbraio 2015

Esordienti

Basket Daverio - Motrix Cavaria  27-36
bene anche la seconda uscita per i 2003
Girone di seconda fase Esordienti che prosegue con la seconda vittoria in due gare. Origgio e Tradate sono le squadre più temibili ma per ora siamo ancora imbattuti.

mercoledì 18 febbraio 2015

U15 Maschile

U15 M
Girone GOLD

giocate 7, perse 2, vinte 5
Motrix Cavaria - Basket Gasch 56-39
secondi al giro di boa e squadra in crescendo.. bene
Alla fine dell'andata di questo girone Gold Varese-Como-Monza/Brianza, siamo meritatamente secondi. Nello scontro diretto con la attuale terza abbiamo un delta di +30. Valceresio resta prima ed imbattuta. Cabiate invece, unica squadra ad averci sconfitto nella "partita/farsa" di esordio, le ha perse tutte.. a testimonianza del fatto che, senza l'aiuto dell'arbitro di casa, per loro diventa tutto molto più difficile! La gara di oggi si presentava ostica. Sulla carta Gazzada aveva uno score di 6 giocate, 4 vinte, 2 perse, esattamente come noi. L'eventuale vittoria avrebbe portato in dote il secondo posto in solitaria. Iniziamo la partita all'insegna degli errori. Sbagliamo tiri liberi, tiri da sotto e lasciamo nell'etere almeno 8 canestri semplicissimi (16 punti). All'intervallo siamo comunque avanti 31-25. Dalla ripresa Gasch prova a mettere in campo una zona a cui noi sappiamo rispondere e rispondiamo prontamente. La gara diventa brutta ma si conclude con la nostra meritata vittoria. Dopo una partita giocata non benissimo mi accontento di aver vinto, di averlo fatto con uno scarto in doppia cifra e contro una delle squadre che, come noi, aspirano ad entrare nel tabellone tennistico delle Finali Regionali Lombardia. Vi accedono direttamente le prime due classificate dei gironi gold lombardi.
Punteggi
(16-12) (31-25) (44-35) 56-39

Classifica girone GOLD 2

  Baj Valceresio (VA) 
  Motrix Cavaria (VA)
  Sportlandia Tradate (VA)
  Gasch (VA)
  Virtus Meda (MB)
  Basket Villaguardia (CO)
  Basket Cardano (VA)
  Basket Cabiate (CO)

domenica 15 febbraio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giornata 12, perse 2, vinte 9
Motrix Cavaria - Antoniano Busto 96-26
facciamo progressi
Una volta prese le misure alla difesa avversaria le ragazze hanno disputato TUTTE una buona gara. In settimana abbiamo lavorato sul tiro (dai 4 metri, nel traffico, dopo un blocco). Oggi avete fatto molto meglio queste tre semplici cose. Ottimo.
Punteggi
(31-7) (43-10) (71-17) 96-26



U14 maschile

Sportlandia Tradate - Motrix Cavaria 76-50
Tradate pareggia la doppia sfida del weekend 
Tradate U14 non é una squadra che noi possiamo affrontare ad armi pari. Loro sono, mediamente, molto più fisici di noi e tutti quanti del 2001. Abbiamo fatto il possibile per limitare i danni e per dare un po' di spazio a tutti.

sabato 14 febbraio 2015

U15 maschile

Motrix Cavaria - Sportlandia Tradate 65-36
l'alba della nostra nuova squadra
Al via veniamo sorpresi da un paio triple ma il primo periodo si chiude ugualmente 25-10 a nostro favore. Nel secondo quarto cala la concentrazione e facciamo quattro minuti abbondanti senza segnare. Quando la nostra partita si rianima grazie ad una serie di tiri liberi a bersaglio, procediamo sul binario giusto ma giocando solo "a corrente alternata". Buona la prestazione dalla lunetta, 16/26 (rappresenta un bel miglioramento rispetto a qualche mese fa). Pessimo invece il dato delle palle perse, 23 (urge registrare l'accuratezza dei passaggi). La vittoria di oggi è un risultato prezioso per la classifica perché ci consente di risalire in seconda posizione. Ho la sensazione che questa squadra sia all'alba di una nuova fase.
Punteggi
(25-10) (35-21) (48-30) 65-36
Statistiche
tiri da 2 : 23/48 
tiri da 3 : 1/6
tiri liberi : 16/26
palle perse : 23
Marcatori
Anletti 14, Bolzoni 12, Scaltritti 11, Dall'Acqua 10

lunedì 9 febbraio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giocate 11, perse 2, vinte 8
Bk S.Pio X Milano - Motrix Cavaria 29-83
in campo con le divise nuove già questo weekend
Assenti Valentina, Deborah, Federica, Giorgia, Beatrice ed Elena. A Milano andiamo solamente in dieci. La partita ha poca storia. Subito un break di 2-24 non lascia praticamente nulla alle nostre avversarie. Bene il primo quarto e bene anche l'ultimo. In mezzo tanti pasticci ma i quintetti che schieravo erano volontariamente con pochi equilibri e non vi aiutavano di certo a rendere al meglio. Qualche difficoltà ve la devo creare se non lo fanno le avversarie altrimenti la gita a Milano resta un puro esercizio formale che arricchisce solo benzinaio e società autostrade.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'impegno di papà Buffon che, con la sua personale iniziativa e la collaborazione indiretta dei vari genitori, hanno dato l'opportunità alle ragazze di avere le nuove divise.
Punteggi
(8-29) (14-41) (25-53) 29-83

domenica 8 febbraio 2015

U14 Maschile

Motrix Cavaria - Bk Villaguardia 75-66
la differenza di livello medio tra annate diverse è da non credere
Queste le premesse: Simone a Londra, Antonio malato e Stefano indisponibile. Villaguardia inoltre ha una classifica con 4 giocate, 1 persa, 3 vinte. In pratica la gara per noi si presenta come una sconfitta annunciata. Invece arriva una vittoria tanto inattesa quanto meritata. Vantaggio che tocca anche i 26 punti. Onestamente è da non credere quanta differenza ci sia tra il livello medio delle squadre gold, annata 2001, e il livello medio delle squadre gold, annata 2000. Una cosa davvero sorprendente ma, ovviamente, a noi va molto meglio così! Io ho la mia teoria in proposito. Quando il livello medio delle squadre Eccellenza di Varese-Como è molto alto, quello delle squadre regionali, pur gold, rimane inevitabilmente basso. Viceversa, si verifica l'esatto contrario. Non è un caso che Varese 2001 abbia una squadra molto forte e che invece la squadra 2000, così come quella 1999, siano assolutamente mediocri. I campionati regionali si muovono in maniera inversamente proporzionale al livello medio delle principali squadre Eccellenza dell'area geografica considerata. Comunque ai nostri ragazzi, in campo in nove, con quattro del 2002, non posso dire altro che BRAVI.
Punteggi
(23-9) (52-26) (64-41) 75-66

sabato 7 febbraio 2015

U15 Maschile

Basket Cardano - Motrix Cavaria 35-68
se acquisiamo consapevolezza si instaura un circolo virtuoso
Non tutti i mali vengono per nuocere. Nicolò oggi è influenzato. Andrea, chiamato per la prima volta a sostituire il suo compagno partendo dal quintetto base, dopo un inizio un pochino timoroso, gioca un'ottima partita sia in attacco che in difesa. Daniele P. non parte dal quintetto. Il suo inizio non è presentabile. Dopo un giro brevissimo in panchina, gli suona letteralmente la sveglia. Da lì in avanti gioca una partita eccellente. Porta palla, difende con attenzione, raccoglie rimbalzi, si prende parecchie iniziative al tiro da lontano e dalla media distanza, segnando con continuità. Molto bravo. Sta accadendo quello che immaginavo e che speravo. Il gruppo, sorretto da un buon gioco di squadra, sta crescendo molto in autostima. Con il migliorare delle prestazioni della squadra arriva sempre anche la maggior consapevolezza dei singoli nei propri mezzi. In questo modo si instaura un circolo virtuoso che rende la crescita dei ragazzi molto più rapida. Un esempio. In fase di qualificazione avevamo vinto con Basket Cardano solo nel finale, e di soli 6 punti. Oggi, con Nicolò in tribuna, a fine terzo periodo il punteggio scriveva 24-54.
Prossima gara, molto impegnativa, con la forte formazione di Tradate.
Punteggi
(8-18) (18-35) (24-54) 35-68
Statistiche
tiri da 2 : 24/53
tiri da 3 : 4/12
tiri liberi : 6/13
palle perse : 13
palle recuperate : 11
Marcatori
Peruzzotti 18, Bolzoni 13

domenica 1 febbraio 2015

U15 Femminile

U15 F
Stagione Regolare
giocate 10, perse 2, vinte 7
Motrix Cavaria - Bk Vittuone 60-51
gara condotta sempre e vittoria meritata
La partita di oggi mi è sembrata la fotocopia di quella persa all'ultimo secondo con Cornaredo. Le ragazze partono molto bene, poi giocano discretamente per tre periodi, infine si spengono in attacco, si agitano e rischiano di subire la rimonta delle avversarie. Unica differenza.. questa volta, tatticamente, avevamo un arma in più. Passando a zona negli ultimi minuti abbiamo blindato il canestro alle avversarie e il nostro attacco ha avuto il tempo di sbloccarsi e di riprendere progressivamente coraggio. Ancora assente Dioma per impegni personali. Molto brave Libera e Marta, bene anche Rebecca. Il girone di ritorno inizia dunque con una vittoria importante contro una squadra difficile. Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: continuare a crescere e provare a non perdere più fino alla fine. In settimana arriverà un regalo per tutte voi.. divise nuove, con i vostri numeri preferiti!
Punteggi
(19-14) (40-29) (49-39) 60-51