lunedì 30 novembre 2015

U18 Gorla

U18 Gorla
giocate 7, perse 0, vinte 7
posizione 1
Bk Draghi Gorla - Basket Cassano  90-27
mantenere la concentrazione
Ogni gara insegna qualcosa. Oggi abbiamo imparato che i tiri facili sono "facili" se sono concentrato su quello che sto facendo e se non mi faccio condizionare dagli errori fatti in precedenza. Voglio essere buono e dirvi che avete sbagliato solo 10 tiri da soli e da sotto.. in realtà erano molti di più. Poco male ma arriveranno partite in cui quei 20 punti lasciati lì ci serviranno per vincere e non per mangiar la pizza! Quindi cerchiamo di rimanere concentrati su quello che stiamo facendo e smettiamo di guardare il punteggio scritto sul tabellone che vale fino ad un certo punto quando la differenza è così grande.

domenica 29 novembre 2015

U16 Cardano

U16 Cardano
giocate 7, perse 1, vinte 6
posizione 1
Rams Bk Daverio - Basket Cardano 39-106
finalmente stiamo cominciando a salire con il ritmo
Pur accettando tutti i nostri limiti, la cosa che mi dava più fastidio ultimamente, era vedervi giocare a "a 3 all'ora". Oggi non è stato così. Oggi abbiamo corso, abbiamo selezionato con cura i tiri, abbiamo giocato bene. Gli avversari hanno tenuto solo nel primo quarto e poi sono calati vistosamente. Ma non avete giocato bene per colpa degli avversari ma per merito vostro. In altre occasioni non avrei potuto dire la stessa cosa. Martedì, a fine allenamento, ci mangeremo la pizza dei 100 pt segnati ma lo faremo con la mente al successivo turno infrasettimanale di campionato, scontro diretto per il primato in classifica. Intanto Gazzada, questa settimana, inciampa sulla pericolosa Angera perdendo di 5pt una gara equilibrata e ora la classifica è ancora più corta ed incerta.
Classifica
Cardano ( 6v-1p )
Lonate ( 6v-1p )
Laveno ( 6v-1p )
Angera ( 5v-2p )
Gazzada ( 5v-2p )

sabato 28 novembre 2015

U15 Cardano

U15 Cardano
giocate 5, perse 2, vinte 3
posizione 3
Ayers Rock Gallarate - Bk Cardano 54-78
gara mai in discussione e vittoria abbastanza agevole
Inizia la gara e si capisce subito che la difesa a uomo di Gallarate non può tenere il nostro attacco. Siamo subito 0-8 e, giustamente, l'allenatore avversario chiama un minuto di sospensione per dare indicazioni precise su come proteggere l'area dei tre secondi. La nostra squadra cala leggermente per prendere le misure alla nuova "difesa" e poi riprende a macinare il suo gioco. Tanti passaggi perimetrali aprono altrettanti buoni tiri che spesso vanno a bersaglio. Pur giocando senza Bolzoni per oltre metà partita (mai successo) andiamo avanti di 30 punti grazie, sopratutto, alla buona circolazione e all'ottima giornata di Simone Limongi che segna 27 punti in 23 minuti e con un invidiabile score ( 7/10 da 3pt, 2/4 da 2pt, 2/4 in lunetta ). Tutti i componenti del gruppo trovano ampio spazio in campo e tutti hanno modo di portare il loro contributo, mettendo punti a referto.
Punteggi
(9-19) (22-40) (34-67) 54-78

lunedì 23 novembre 2015

U15 Cardano

U15 Cardano
giocate 4, perse 2, vinte 2 
posizione 3
Bk Cistellum Cislago - Basket Cardano 49-64
zone press e "fifa" non aiutano.. dobbiamo "ritrovarci"
Partita che inizia e finisce allo stesso modo. Noi sempre davanti nel punteggio ma non facilmente, a fatica. Cislago è un gruppo nuovo, interessante, con 3 innesti in arrivo da Saronno e tre lunghi che in prospettiva potranno far bene. Dico quello che penso: ma dov'è finita la mia squadra 2001? dopo averla vista bene nelle amichevoli di precampionato e nella gara persa a Settimo Milanese, tolto qualche lampo qua e là, non la trovo più! Vedo i ragazzi un pochino "sfiduciati" e mi dispiace perché, a mio giudizio, sono migliorati non poco in questi due mesi. Solo che non si vede! Quando inizia la partita hanno un calo di rendimento inspiegabile. A parte i soliti noti, quasi tutti gli altri sono timorosi, forse perché non erano abituati a giocare o forse perché ora giocano meno, onestamente non saprei.. una cosa è certa però: un buon tennista non dimostrerà mai il suo gioco se fa doppio fallo ogni volta che va al servizio. Dovete superare questo stato emotivo "fragile" nei confronti della partita, altrimenti i vostri progressi non si vedranno mai. La prossima gara, a Gallarate, sarà una buona occasione.
Punteggi
(8-16) (22-32) (30-48) 49-64

domenica 22 novembre 2015

U16 Cardano

U16 Cardano
giocate 6, perse 1, vinte 5 
posizione 1
Bk 7 Laghi Gazzada - Basket Cardano 71-48
Gazzada segna 30 punti da tre e vince con pieno merito
Sabato abbiamo giocato una di quelle partite che non si vincono mai, nemmeno a giocarle molto bene. Due dati su tutti: noi 15/33 in lunetta, lasciamo 18 punti facili per strada - loro 10 bombe a bersaglio, subiamo 30 punti con tiri da tre dopo aver difeso non male. Così, onestamente, è difficile portare a casa un risultato positivo. La frustrazione dello 0/10 iniziale, proprio dalla lunetta, credo ci abbia condizionato mentalmente al tiro per tutta la gara e non siamo mai riusciti ad uscire dal tunnel. La difesa di Gazzada ha lavorato molto bene sul nostro attacco ma, anche quando tutto funzionava a dovere, arrivava l'errore al tiro da sotto o lo 0/2 dalla lunetta. Tutto abbastanza frustrante devo dire. Confermato il grande equilibrio di questo difficile girone di qualificazione. A oggi, ci sono 4 squadre in testa (con 5 vittorie e 1 sconfitta) più c'è la "mina vagante" Angera che è innescata e pronta a colpire chi si distrae. Dunque, se 4 squadre lottano per il primato nel girone e 5 per il passaggio del turno, a mio giudizio, stiamo già disputando una sorta di girone gold.
Punteggi
(14-12) (32-24) (60-36) 71-48
Classifica
- Cardano (5v 1p)
- Gazzada (5v 1p)
- Laveno (5v 1p)
- Lonate (5v 1p)

venerdì 20 novembre 2015

U18 Gorla

U18 Gorla
giocate 6, perse 0, vinte 6
posizione 1
GS Bk Casorate - Bk Draghi Gorla 38-76
avversari bravi, giocano a viso aperto e schierano qualche U16 Elìte 
Ho apprezzato Casorate che ha provato a giocare, contro di noi, a viso aperto, difendendo sempre a uomo, sempre aggressiva, e schierando anche qualche U16 Elìte. Non posso dire che abbiamo disputato una buona gara, anzi tutt'altro. So però che, a qualunque squadra, servono le motivazioni per rendere al meglio e noi sembravamo averne poche. Troppi errori nell'esecuzione dei giochi e troppe palle perse banalmente. Però abbiamo giocato tutti e abbiamo subito meno di 40 punti che era l'unica cosa che avevo chiesto. In attacco dovete imparare a far bene anche quando vi tolgo, di proposito, i punti di riferimento. Se un Matteo o un Lorenzo o un altro ancora cominciano ad ingranare e io ve li tolgo volontariamente dal campo, voi dovete imparare ad adeguarvi, dovete trovare una contromisura, dovete cercare un nuovo punto di riferimento e trovare un nuovo equilibrio. Non ci dovete mettere 4 minuti, dovete farlo subito! Presto arriveranno gare, in cui, qualcuno di noi potrebbe uscire per falli o per altri motivi, quindi è molto importante saper reagire prontamente all'imprevisto. Questa cosa, ieri, non siamo stati per nulla bravi a farla.

lunedì 16 novembre 2015

U18 Gorla

U18 Gorla
giocate 5, vinte 5, perse 0
posizione 1
Bk Draghi Gorla - Bk School Sesto 83-50
abbiamo giocato tutti e abbiamo difeso un po' meglio
Il lavoro fatto in settimana sulla difesa porta i suoi primissimi risultati. I ragazzi sono meglio posizionati e più attenti nel complesso. Il poco lavoro difensivo fatto fino ad oggi (due mesi) riconosce come unica motivazione l'apprendimento, più rapido, dei giochi e delle collaborazioni offensive. Se difendo male i giochi in attacco vengono bene.. se vengono bene, li vedo finire.. se li vedo fatti e finiti, li imparo prima. Ora però è venuto il momento di cominciare a compattare il gruppo anche in fase difensiva che è la fase più "facile da imparare" ma di maggior sacrificio.. è la fase del gioco che ti fa vincere le partite anche quando l'attacco "non è in giornata". Eh si, l'attacco è difficile, ci vuole talento ed è soggetto a ampie variazioni di rendimento. La difesa invece funziona e rende sempre allo stesso modo. Se sai cosa fare, come fare ed hai voglia di sacrificarti, la difesa non va "a giornate"! Io penso sia questo il vero ed unico motivo per cui tutti dicono che la difesa fa vincere le partite.. viceversa non sarebbe così. La gara di ieri, contro una formazione che aveva vinto, come noi, 4 gare su 4, è stata condotta con autorevolezza dall'inizio alla fine. L' 11-2 di parziale in pochi minuti e contro la difesa a uomo, porta i nostri avversari, giustamente, a giocare più coperti e a zona. Dovremo abituarci. Anche Gallarate aveva disputato 3 quarti e mezzo a zona 2-3. Molti altri lo faranno. Se la uomo non riesce a porre un ostacolo reale è giusto usare un'altra difesa. Io però vorrei che voi arrivaste ad essere compatti ed efficaci usando la uomo. Ricorreremo alla zona anche noi in futuro ma non prima di aver imparato a difendere bene a uomo. Se vi facessi giocare a zona già adesso, ne avremmo immediatamente un vantaggio talmente esagerato che diventerebbe "troppo comodo" per tutti adagiarsi, appoggiandosi e abusando di questa difesa.. per cui, per ora, niente zona! La useremo solo per "cambiare ritmo" alla partita o per imparare ad attaccarla in allenamento. Tornando alla gara disputata concludo dicendo che sono relativamente soddisfatto perché, pur mancandoci Teo e Omar (entrambi di solito partono in quintetto), abbiamo giocato tutti e abbiamo, comunque, mantenuto gli equilibri, gestendo ed incrementando sempre il vantaggio.
Punteggi
(21-12) (42-24) (71-40) 83-50

domenica 15 novembre 2015

U16 Cardano

U16 Cardano
giocate 5, vinte 5, perse 0
posizione 1
Basket Cardano - Limax Clivio 123-27
partita in discesa.. bene anche con i cinque ragazzi più piccoli
Nicolò ed Andrea, che di consueto partono in quintetto, erano indisponibili. Abbiamo comunque disputato una gara abbastanza in discesa per la troppa differenza che c'era tra le due squadre. Bene anche i cinque U15 che sono riusciti a giocare insieme una decina di minuti (6+4). Bravo Federico che, alla sua ottima velocità, comincia ad aggiungere l'altrettanto necessaria attenzione in difesa e un efficace tiro in sospensione dalla media. Squadra nuovamente oltre i 100 punti realizzati e quindi.. nuovamente pizza! SuperBUONA la nuova regola "rubata" ai vostri amici di Gorla! Puntualizzo: se ricapita di segnare il centesimo punto alla stessa persona, la pizza la dovrà portare chi segna il centoduesimo.. questa cosa la si fa al massimo una volta all'anno!

sabato 14 novembre 2015

U15 Cardano

Bk Cardano - Junior Knights Legnano 55-75
avversari incolpevoli ma quella non era una partita di pallacanestro
Nuovamente un ragazzino, pari età e alla sua prima gara da solo, viene buttato a dirigere l'incontro. Non si può giocare una partita senza i falli e senza le infrazioni... non è pallacanestro. Se una società qualunque paga per il "servizio" di avere un arbitro, va RISPETTATA. Non si può trasformare una gara in un banco di prova che serve solamente a qualcun altro per crescere e per fare esperienza. Se si sceglie di fare così, quantomeno, non si dovrebbe far pagar nulla! ..io faccio un favore a te e tu fai favore a me! Ovviamente ci sono mille modi per non dover arrivare a dire questa cosa (non fattibile).. basterebbe designare i ragazzi più inesperti in coppia con qualcuno più esperto. Speriamo prossimamente di avere più fortuna. Legnano resta comunque un buon gruppo. Assolutamente però, tra noi e loro, non esiste il divario scritto nel punteggio finale. Visto che, giocando regolarmente, avremmo comunque potuto sia vincere che perdere, accettiamo la sconfitta. Dopo sole tre giornate la classifica del girone è già definita: Settimo Milanese (prima), Junior Knights Legnano (seconda). Ci resta una sola possibilità per rientrare nel tabellone di Finale Regionale: vincere fino a Natale e poi arrivare primi (solo primi) nel successivo girone Silver. Questo dunque è il nostro nuovo obiettivo. In sostanza consiste nel provare a vincere ogni partita fino al mese di maggio.

mercoledì 11 novembre 2015

U18 - U16 - U15

Formule di Svolgimento

U18 Gorla
clicca per visualizzare bene

U16 Cardano
clicca per visualizzare bene

U15 Cardano
clicca per visualizzare bene

NOTA IMPORTANTE SOLO PER U15
  • da quest'anno hanno abolito i campionati Elìte U15
  • la Formula U15 è decisamente diversa dalle altre
  • con questa nuova formula, entrare in un girone U15 Gold significa, in sostanza, disputare un campionato U15 Elìte

lunedì 9 novembre 2015

U18 Gorla

U18 Gorla
giocate 4, vinte 4, perse 0
posizione 1
Ayers Rock Gallarate - Bk Draghi Gorla 38-82
la lunetta è una "croce" e se ci picchiano recitiamo il "mea culpa"
7 su 34 in lunetta è un dato inquietante per una squadra U18 e spiega bene per quale OTTIMA ragione, i nostri avversari, scelgano sempre di spendere falli, anche duri, su di noi. Ieri abbiamo regalato tantissimo anche al tiro da vicino e, il gioco in transizione, era stranamente poco produttivo. Assente Fiora e Teo Augusto a lungo in panchina, limitato dai falli. Arbitraggio decisamente rivedibile. Se invece volessi guardare il "bicchiere mezzo pieno".... a) direi che, pur giocando una uomo aggressiva e non con una "più facile e conveniente" difesa compatta, abbiamo subito solamente 38 punti... b) direi che, pur regalando 27 tiri liberi, 10 tiri da vicino ed un paio di giocatori del quintetto, abbiamo ugualmente segnato oltre 80 punti. Una cosa è certa però, la stagione è fatta di alti e bassi e, quello di ieri, non era certamente un "alto".
Punteggi
(10-20) (20-40) (29-57) 38-82 

domenica 8 novembre 2015

U15 Cardano

Bk Settimo Milanese - Basket Cardano 58-42
milanesi molto attrezzati fisicamente, confermato il pronostico
La compagine milanese, l'anno passato, aveva disputato la U14 Elìte nel girone Silver con ottimi risultati e aveva perso, di un solo punto, lo spareggio con Milano 3 per accedere al girone Elìte Gold, a sei squadre. Quest'anno si sono anche uniti a Bk Cornaredo e possono contare su ben cinque ragazzi con la fisicità di Bolzoni. Comunque noi, pur fuori casa, giochiamo bene per due quarti, costruendo con lucidità le azioni d'attacco e limitandoli di molto in difesa. Nel terzo periodo però, l'area è davvero piena di "grattacieli avversari" e, contemporaneamente, il tiro dalla media ci abbandona. I bianco/verdi salgono emotivamente potendo contare su tanti rimbalzi offensivi e, inevitabilmente, si prendono 9 punti di vantaggio.. vantaggio che si dilata ancora nel finale. A mio giudizio era difficile fare di più. Lo spareggio per il secondo posto sarà già venerdì sera, in casa, contro Junior Knights Legnano. Anche loro hanno perso con Settimo Milanese di 15 punti. Anche loro sono una squadra difficile da affrontare e contro cui dovremo provare a tirar fuori ogni nostra risorsa.
Punteggi
(13-14) (25-27) (44-35) 58-42

sabato 7 novembre 2015

U16 Cardano

U16 Cardano
giocate 4, vinte 4, perse 0
posizione 1
BS Sesto Calende - Basket Cardano 54-71
gara "faticosa" anche per chi era lì ad assistere
Abbiamo giocato una brutta partita. Troppe palle perse, oltre 20. Contrariamente al solito siamo stati anche molto imprecisi nelle conclusioni dal perimetro. Ne è scaturita una partita che definirei "faticosa" anche solo per chi era lì a vedere. Portiamoci a casa il risultato positivo a patto che rimaniamo tutti consapevoli che, in un eventuale girone gold, se giocassimo nuovamente così, non ce la caveremmo di certo senza pagare dazio.
Punteggi
(14-14) (31-41) (47-60) 54-71

lunedì 2 novembre 2015

U18 - Gorla

U18 Gorla
giocate 3, vinte 3, perse 0
posizione 1
Bk Draghi Gorla - SBC Castellanza 122-40
prime fiamme per i nostri draghi.. ah, chi ha detto che non esistono?
Terza gara consecutiva oltre i 100 punti realizzati. Questo non vorrebbe dir nulla se non constatassi un simultaneo progresso del gruppo. Ora vedo ragazzi con maggior fiducia nei propri mezzi. Non è una questione di avversari o di tecnica o di tattica.. è una mia sensazione. Mi sembra che abbiamo cominciato a crescere nel modo giusto. Serve avere un misto di consapevolezza e di autostima quando si cresce. Devono esserci perché fanno "lievitare l'impasto" molto più rapidamente e molto meglio. Ovviamente l'impasto deve essere buono altrimenti c'è poco da fare. Massimo impegno ad ogni allenamento e obiettivo sportivo chiaro nella mente non devono mancare mai pero! Se manca una sola di queste cose.. niente obiettivo. Gli "alti" di questa partita: 42 punti segnati nel terzo periodo, 12/12 giocatori a bersaglio, 12/12 giocatori 15/20 minuti in campo. I "bassi" di questa partita: 42% in lunetta, vi ricordo che il minimo è 60%. Come ovunque, la sufficienza è sempre 6. Nessuno è contento se prende 4,2 nel compito in classe.. credo!
Punteggio
(27-11) (57-24) (99-36) 122-40

domenica 1 novembre 2015

U15 Cardano


Basket Cardano - Gorla/Fagnano  67-51
esordio positivo per il gruppo U15
Dopo l'amichevole giocata al Palagorla qualche settimana fa il gruppo avversario ha probabilmente ritenuto di dover mettere in campo qualche contromisura tattica. Il primo periodo, giocato contro la difesa a uomo, scrive un inequivocabile 23-4. I successivi tre periodi, che abbiamo giocato contro la zona 1-3-1 , descrivono invece una apparente parità di valori. Mini arbitro del 2001 e alla sua prima gara in campo da solo: direi assolutamente incolpevole. Le prossime due partite che disputeremo saranno già scontri diretti per passare al gold. Le giocheremo contro Basket Settimo Milanese (Milano) e Junior Knights Legnano (Milano). Non so come mai nel girone Varese/Como siano finite due squadre (su nove) di Milano.. forse hanno ridisegnato le Province di recente e io non mi sono ancora aggiornato. Intanto sappiamo che, nel primo turno, Junior Knights Legnano vs Bk Settimo Milanese è finita 42-57 e che la ex squadra U14 Elìte di Settimo Milanese si candida ad essere la assoluta favorita del nostro girone.