lunedì 18 aprile 2016

U18 Gorla

..a ciascuno la sua
..noi prendiamoci la nostra
Basket Cadorago - Bk Draghi Gorla  63-75
abbiamo sempre le medesime ambizioni
Girone Gold concluso con una buona prestazione a Cadorago. Lo score di fine anno ci vede chiudere con un 9 su 9 vinte in fase di qualificazione e con un 11 vinte e 3 perse in fase di classificazione. Riassumendo direi che ce la siamo cavata egregiamente nonostante l'ecatombe di infortuni e disavventure varie che ci hanno afflitto fino ad oggi. Non tutti i mali vengono per nuocere però. Nel superare le difficoltà ci siamo rinforzati mentalmente e alcuni ragazzi hanno avuto l'occasione di mettersi in luce. Solo 3 sconfitte, tutte costruttive. Una gara persa di 1pt e due gare perse, con la prima in classifica, una di 4pt e una di 2pt, sempre in contesti particolari. Tante invece le battaglie vinte con scarti inferiori a 10 punti. Al netto di quanto accaduto ritengo che questo campionato sia stato molto formativo e ci abbia preparato ad affrontare partite dure ed equilibrate come quelle che ci attendono alle Finali Regionali. Avremo la testa di serie numero 11 e cioè la testa di serie più alta tra le seconde classificate. Questo significa che giocheremo in casa sempre, tranne qualora dovessimo incontrare una squadra prima classificata. Il nostro obiettivo rimane molto chiaro. Tutti puntati sul bersaglio grosso e cioè vincere il Titolo Regionale U18. Mancano 6 partite dentro/fuori, 6 gare senza appello.. mancano SEI FINALI. Siamo pronti, abbiamo fatto il nostro dovere. Ora DIMOSTRIAMO il nostro valore.

domenica 17 aprile 2016

U16 Cardano

qualificati alle finali regionali
 
U16 CARDANO
girone gold
giocate 14, vinte 10, perse 4
Basket Tavernerio - Basket Cardano 55-65
obiettivo raggiunto, a maggio il tabellone di finale regionale
Tavernerio è un buon gruppo e gioca bene insieme. Pallacanestro Giovani Cantù, il giorno prima, aveva vinto di 1 punto con Gazzada e la nostra gara, vinta o persa, ci avrebbe portato in dote solamente due cose: a) un secondo posto pari merito - terzo per differenza canestri - b) un terzo posto comunque. Nonostante questo, i ragazzi, come sempre si dovrebbe fare, non hanno "sciolto" abbandonandosi alla partita così come veniva più semplice.. hanno fatto il loro come si deve e hanno meritatamente vinto. Ora proveremo ad avanzare il più possibile nel tabellone di finale regionale. Sono contento di voi, siete cresciuti con umiltà, senza pretese di minutaggio, senza l'arroganza di chi crede di meritare qualcosa che in realtà non gli spetta affatto. Sono soddisfatto perché avete giocato bene un campionato difficile lungo un anno intero. Ricordiamolo. Il girone di qualificazione che abbiamo vinto (settembre-dicembre), a due giornate dal termine scriveva 4 squadre a pari merito in testa. Nel girone Gold Varese Uno, ultra equilibrato, abbiamo ottenuto uno score di 10 vinte, 4 perse, lottando a ogni gara e vincendo sempre con uno scarto inferiore ai 10 punti.. beh, non era affatto semplice, basta guardare la classifica e gli score delle altre squadre per rendersene conto. Infine, la cosa che mi fa maggiormente piacere, è vedere l'affiatamento che si è creato tra di voi. Non succede sempre quando si mettono insieme ragazzi di gruppi diversi.
MOLTO BRAVI, continuiamo a divertirci.
Classifica Finale
1  Abbiategrasso ( 14v-0p )
2  Cantù ( 10v-4p )
3  Cardano ( 10v-4p )
4  Sangiorgio ( 8v-6p )
5  Malnate ( 6v-8p )
6  Gazzada ( 3v-11p )
7  Tavernerio ( 3v-11p )
8  Tradate ( 3v-11p )

Partite - tutti i gruppi

per visualizzare bene

venerdì 15 aprile 2016

U15 Cardano

U15 CARDANO
posizione 2
giocate 14, vinte 10, perse 4
Basket Cardano - Bk 7Laghi Gazzada 50-58
attacco secco come un Martini ma il secondo posto rimane
Ultime due gare dell'anno con un attacco che segna 46 punti fuori casa e 50 punti in casa. Davvero difficile capire cosa possa essere successo. Forse una questione motivazionale. Sapere di essere già secondi matematicamente, senza la possibilità di arrivare primi ma nemmeno il rischio di scalare terzi, potrebbe aver reso tutto abbastanza leggero, come una sorta di gara amichevole. Tutti sappiamo che, nello sport, grinta e motivazioni contano quasi quanto tecnica e tattica. Peccato solo aver chiuso il campionato in questo modo.
Classifica Finale
1  Malnate (14v-0p)
2  Cardano (10v-4p)
3  Daverio (8v-6p)
4  Gallarate (7v-7p)
5  Gazzada (6v-8p)
6  Rho (6v-8p)
7  Varese (4v-10p)
8  Ponte Tresa (1v-13p)

martedì 12 aprile 2016

U18 Gorla

U18 GORLA
girone gold
giocate 13, vinte 10, perse 3
Robur Saronno - Bk Draghi Gorla 52-64
a Saronno record di assenze e infortuni.. bravi, vincere non era semplice
Assenti per ragioni diverse 1 Manuel, 2 Matteo, 3 Brian, 4 Perry, 5 Samuele, 6 Pietro e, come se non bastasse, dopo 8 minuti, arriva anche l'assente n.7 Mattia Monacis che si gira la caviglia in contropiede (ne avrà per una decina di giorni). Non credevo ai miei occhi onestamente. Sono però molto soddisfatto di quello che hanno saputo fare i ragazzi, chiamati a giocare una gara, fuori casa, contro una squadra ostica come Saronno, con a disposizione un solo lungo (Filippo) dei cinque che abbiamo nella rosa. Mescolando le carte difensivamente non abbiamo mai dato ritmo al loro attacco che era anche in ottima serata al tiro da 3 punti e che quindi sarebbe stato difficile contrastare in maniera canonica. I ragazzi hanno eseguito bene quello che serviva fare in difesa e hanno attaccato con ordine la buona zona messa in campo da Saronno. Il risultato, giustamente, li ha premiati. Sabato andiamo a Cadorago, sperando di recuperare più gente possibile.

lunedì 11 aprile 2016

U15 Cardano

U15 CARDANO
girone silver
giocate 13, vinte 10, perse 3
CMB Rho - Basket Cardano 55-46
una giornataccia al tiro.. a volte capita
Inizio che fa presagire una gara abbastanza agevole (parziale 2-10), poi però arriva la prima pausa che riporta la gara in parità. Tiro dalla media e dalla lunga distanza praticamente MAI a bersaglio e avversari che all'intervallo sono avanti di 15 punti. Nel terzo quarto abbiamo un sussulto di orgoglio e recuperiamo l'intero svantaggio ma nel quarto decisivo ci spegniamo di nuovo. Ancora, tantissimi tiri che era giusto prendere, finiscono sempre e solo sul ferro mentre qualcuno di quelli dei nostri avversari va a segno. Purtroppo con 46 punti realizzati le partite non si vincono mai e allora accettiamo la sconfitta.

domenica 10 aprile 2016

U16 Cardano

Pall. Giovani Cantù - Basket Cardano 68-59
le assenze possono essere un alibi ma bisognerà essere più "cattivi"
La sconfitta a Cantù costa cara in quanto i comaschi ribaltano anche la differenza canestri (-4 e +9) e ci raggiungono in classifica, scavalcandoci, ad una sola giornata dal termine. Federico assente per mal di schiena e Nicolò in gita possono rappresentare un alibi ma, in realtà, se fossimo stati sempre "cattivi" come a inizio gara non avremmo certo perso questa partita. Il 2 su 12 in lunetta nell'ultimo quarto e il playmaker con i crampi a causa dell'assenza del suo sostituto hanno reso abbastanza difficile la "gestione" del finale di gara. Mi auguro che al tabellone di Finale Regionale U16 tutti potranno essere presenti e "cattivi", inteso come determinati a DIMOSTRARE il loro valore. Andiamo avanti e vediamo!

domenica 3 aprile 2016

U15 Cardano

U15 CARDANO
girone silver
giocate 12, vinte 10, perse 2
Basket Cardano - Bk Ponte Tresa 72-60
via la pressione del risultato mi sembrate tutti più sereni
Oggi vi ho visto tutti abbastanza attenti in difesa e sufficientemente precisi al tiro, sia da vicino che da lontano. Forse sapere di essere matematicamente secondi, senza possibilità né di arrivare primi, né di arrivare terzi, vi ha finalmente tolto pressione e vi ha fa giocare decisamente meglio. Bene. Ora mancano le ultime due partite dell'anno, onoriamo l'impegno come abbiamo fatto questa mattina.
Classifica
Malnate (12v-0p)
Cardano (10v-2p)
Daverio (7v-5p)
Gallarate (6v-6p)
Gazzada (5v-7p)
Rho (3v-9p)
Campus (3v-9p)
Ponte Tresa (1v-11p)

U16 Cardano

U16 CARDANO
girone gold
giocate 12, vinte 9, perse 3
Basket Cardano-Sportlandia Tradate 68-51
prossima gara a Cantù, in palio il secondo posto
Ieri i nostri ragazzi erano solo dieci ma tutti hanno avuto ampio minutaggio e tutti hanno trovato punti dal campo. Ottima gara disputata da Marco Dall'Acqua (28 punti) che arriva dopo un lungo periodo di prestazioni sbiadite. La classifica ora ci vede secondi, a pari merito con Pallacanestro Giovani Cantù (scontro diretto della gara di andata 72-68 a nostro favore). Vincendo con Tradate abbiamo distanziato Sangiorgio (quarta) di due vittorie e non credo potrà più raggiungerci a meno di clamorosi risultati. La prossima gara andremo proprio a Cantù (terza) e in palio ci sarà il secondo posto nel girone Gold Varese 1. Sangiorgio (quarta) invece ospiterà Abbiategrasso (prima).
Classifica
Abbiategrasso (12v-0p)
Cardano (9v-3p)
Cantù (9v-3p)
Sangiorgio (7v-5p)
Malnate (4v-8p)
Gazzada (3v-9p)
Tradate (2v-10p)
Tavernerio (2v-10p)