..si conclude un'ottima stagione |
ci resta l'amaro in bocca per non aver mai segnato da 3pt (2/24 la percentuale)
La Partita
Finisce la corsa dei nostri Under 18 contro un eccellente gruppo, ben organizzato tatticamente e con qualche elemento veramente rilevante in fase offensiva. Purtroppo il blackout al tiro ha agevolato di molto i nostri avversari. 2/24 da 3pt contro 34 minuti di zona 2-3 non sono dati che si possono accompagnare con una vittoria. Partita che prende una buona piega in avvio e che ci vede subito avanti 18-9 dopo soli 6 minuti. Giustamente i milanesi corrono ai ripari e schierano una zona 2-3 molto ben organizzata e coperta che impasta totalmente il nostro attacco interno, lasciandoci però molti tiri aperti dal perimetro. I tiri non entrano mai però. Proviamo a recuperare variando quintetti, schierando 4 piccoli, poi 4 lunghi, poi pressando a tutto campo e raddoppiando in ogni situazione ma ormai la frittata è fatta. Risaliamo la corrente a fatica ma bastano qualche tiro libero e qualche buon tiro aperto concessi e puntualmente realizzati, per ricacciarci indietro. La partita finisce tra abbracci e complimenti reciproci ma loro vincono e vanno avanti mentre noi purtroppo no.
Considerazioni Tattiche
Il livello U18 medio delle squadre che abbiamo incontrato durante l'anno è stato molto alto. Cadorago, terza nel nostro girone, è giunta in semifinale. Tatticamente va rilevata la discrepanza tra la diffusa voglia di giocare un basket più bello da vedere e la "esigenza di vincere la gara". Ho notato che TUTTI, quando vogliono e devono vincere, piazzano GIUSTAMENTE in campo zone 2-3 o 3-2 per quasi tutta la partita. Brescia con noi lo aveva fatto ma in quel caso i tiri da 3pt erano entrati. Opera lo ha fatto. Tradate ha giocato sia a Brescia che a Garbagnate praticamente sempre a zona. Lodi ha eliminato Gazzada con 40 minuti di 2-3. Allora perché avere 6 giochi contro la uomo e 1 solo contro la zona se poi, nei momenti chiave della stagione, servirebbe averne 6 contro la zona e 1 contro la uomo? Dunque, per il futuro, tatticamente ci servirà incrementare di molto la nostra variabilità di soluzioni offensive contro le zone. Questo sarà il nostro primo proposito di miglioramento tattico.
Numeri e Risultati
BRAVI
|
Fase di Classificazione : 11 vinte su 14
Finali Regionali : Trentaduesimi / Sedicesimi / Ottavi / Quarti
Totale : 27 giocate 23 vinte - 85% di vittorie
Considerazioni Personali
Gruppo eccellente. Società molto presente e disponibile. Palazzetto bellissimo. Strutture (palloni ecc) da potenziare. Ai ragazzi: avete fatto un ottimo lavoro in questo primo anno e sono molto soddisfatto di voi. Tutti sappiamo però che nello sport chi si accontenta, "muore".. quindi non ci resta che continuare a darci da fare!
..torneremo per vincere di nuovo ! |