domenica 31 luglio 2016

Nuova Stagione Sportiva

La prossima stagione
le squadre che seguirò e le date in cui riprenderemo
La prossima stagione sportiva allenerò a Cardano e a Gorla come lo scorso anno. A Cardano seguirò la squadra Under 16 (2001) e il gruppo Under 18 ('99-'00). A Gorla continuerò ad allenare la squadra '98-'99 con la quale disputeremo, sotto età, il difficile campionato Under 20 unificato (Elìte + Regionale). Sempre a Gorla ho preso l'impegno di seguire anche la squadra Senior, costruita però con uno stampo decisamente giovanile, e precisamente con un roster di 7 senior e 7 under.
Gli allenamenti riprenderanno:
  a Gorla  martedì 30 agosto
  a Cardano  mercoledì 31 agosto
Non mi resta che salutarvi e augurare a tutti una buona estate.

sabato 30 luglio 2016

Basket Draghi Gorla - la stagione

Titolo Provinciale U18 e quinto posto in Lombardia
tiriamo le somme e ripartiamo da qui
FINALI REGIONALI UNDER 18
Opera Basket alle Final Four Lombardia ha battuto Garbagnate in semifinale e ha letteralmente spazzato via Corbetta in finale aggiudicandosi il titolo di Campione Regionale. Così facendo, dopo averci estromesso con merito dalle Finali di Milano, si è fatta parzialmente perdonare regalandoci il quinto posto in Lombardia e, contemporaneamente, il titolo di Campioni Provinciali U18.  Tutti abbiamo nostalgia delle vecchie Final Four Provinciali in cui era più evidente quando si vinceva questo titolo ma, con il nuovo regolamento, la squadra che vince il titolo provinciale è la squadra (della provincia in questione) che si è posizionata meglio nel tabellone di finale regionale e pertanto, per la categoria U18, quella squadra siamo noi. Certo il nostro obiettivo era vincere il campionato regionale ma finire davanti a oltre 300 squadre di coetanei ed essere la meglio classificata di una provincia storicamente molto forte come quella di Varese, deve essere ugualmente motivo di soddisfazione. Ripartiremo quindi da questo importante risultato per affrontare le sfide che ci attenderanno il prossimo anno come Under 20 sotto età.

Basket Cardano - la stagione

Finali Regionali U16 : out dopo 3 supplementari
Opera Basket Milano si conferma giustiziere delle mie squadre e ci estromette dopo un anno di battaglie
La squadra Under 16 di Cardano non può non essere contenta di aver raggiunto le Finali Regionali. Quello era il nostro obiettivo di inizio stagione e quello abbiamo raggiunto. Poi, dato che la fame vien mangiando, diciamo che avremmo "mangiato" volentieri per almeno un paio di turni e scalato altrettanto volentieri le posizioni nel tabellone regionale. Tre supplementari ci hanno invece condannato alla resa dopo una prestazione che, per usare un eufemismo, definirei "sottotono". Tuttavia non bisogna dimenticare che questi ragazzi avevano sulle spalle un anno di battaglie punto a punto nelle quali erano riusciti quasi sempre a prevalere e che, una volta tanto, non ce l'hanno fatta. Girone di qualificazione: primi classificati, a pari merito con altre 2 squadre. Girone di classificazione: secondi classificati, a pari merito con Pall. Giovani Cantù. Le vittorie nel girone Gold sono state ottenute tutte dopo partite molto combattute, con scarti sempre inferiori ai 10 punti. Sarebbe bastato pochissimo per arrivare noni invece che secondi. Insomma, al netto di questo e dei tre supplementari che ci hanno estromesso dalle Finali Regionali, direi che è stata una stagione positiva per gli Under 16 di Cardano. Per i ragazzi della Under 15 invece, tutto puntato sul riscatto del prossimo anno, in cui avremo un gruppo finalmente molto più omogeneo e decisamente meglio attrezzato per affrontare le insidie di un campionato mai facile.

venerdì 29 luglio 2016

CAMP MARE 2016

mercoledì 27 luglio 2016

CAMP MARE 2016

GRUPPO MARE 2016
Camp Mare 2016
una bella esperienza per tutti
Quest'anno il gruppo contava 27 unità: 10 ragazze della Pall. Cavaria, 9 ragazzi della Pall. Cardano, 6 ragazzi della Pall. Gorla, io e Raffaella come tutor/allenatori. Pur arrivando da realtà differenti, i ragazzi (stessa età o quasi) ci hanno messo pochissimo a socializzare e hanno creato un ottimo contesto sia per divertirsi facendo sport (basket e non solo) sia per fare "vacanza mare" tutti insieme. Come di consueto la giornata tipo era:

MATTINA
  Basket (allenamento, partita, torneo)
  Mare (bagno, sole, musica, volley, bocce, racchettoni, liberi)
POMERIGGIO
  Sport Nuovo (Calcio, Ciuckball, Waterbasket, Surf, Rugby, Canoa..)
  Mare (come sopra o Acqua Scivoli)
SERA
  Amichevole di Basket, Pizzata, Giro in centro, Liberi

I ragazzi sembrano essere sempre molto contenti con una formula di questo tipo che ha il pregio di "lasciare spazi" per le loro relazioni e "riempire spazi" con il loro sport preferito (Basket) o con nuove esperienze sportive. Tutti i ragazzi hanno ricevuto dall'organizzazione una double Sport Promotion che è esattamente uguale a quella che utilizziamo durante l'anno in allenamento e che quindi è stata molto gradita e sarà anche molto utile.

FOTO RICORDO