lunedì 31 ottobre 2016

U16 Cardano

U16
giocate 1, vinte 1, perse 0
Basket Cardano - Campus Robur Va 68-37
ci è voluta metà gara per sciogliere la tensione dell'esordio
Il gruppo 2001 conta molti ragazzi nuovi. Prima gara di campionato con diversi assenti e Davide a mezzo servizio. Tensione ed errori ci vedono giocare punto a punto fino all'intervallo lungo (25-19). Poi qualche canestro in contropiede scioglie la tensione iniziale e il vantaggio si dilata fino al +31 nonostante le ampie rotazioni. Questo girone però è molto complicato. Non sarà affatto facile qualificarsi per la fase gold. La prossima gara a Tradate sarà già un difficile banco di prova per i nostri ragazzi. Oltre a Tradate, ci sono anche Gavirate, Malnate, Daverio e Gazzada che aspirano al nostro stesso obiettivo. Quindi siamo contenti di aver incamerato questo primo risultato positivo ma siamo anche consapevoli che la strada per qualificarsi dovrà passare attraverso altre squadre, dal nome meno altisonante ma, forse, un pochino più performanti.

domenica 30 ottobre 2016

U18 Cardano

Basket Laveno - Basket Cardano 64-51
un conto è perdere ed un conto è non giocare nemmeno
Dopo la gara rinviata con Ponte Tresa la scorsa settimana, l'esordio di Laveno è carico di tensione. Qualche assenza rilevante nella nostra squadra c'era ma, il vero assente del giorno, è stato sicuramente il canestro (errori banalissimi uno dopo l'altro) e il gioco (pessime esecuzioni e tante scelte rivedibili). Questa squadra ha principalmente bisogno di allenarsi di più e di allenarsi al completo. Cercherò di fare del mio meglio per stimolarli a crescere anche senza la gratificazione dei risultati che, in quest'anno di transizione sotto età, faticheranno ad arrivare. Però, un conto è perdere, un conto è non giocare nemmeno.. confido che la prossima gara miglioreremo quantomeno la PRESTAZIONE.

sabato 29 ottobre 2016

PRM Gorla

PRM
giocate 4, vinte 4, perse 0
Bk Draghi Gorla - Elegy Legnano 66-61
la gara gira all'ultimo giro di lancette
Inizio un pochino sotto tono. Non troviamo mai un vero equilibrio difensivo. Le assenze rilevanti condizionano sia la nostra pericolosità in attacco sia la nostra compattezza in difesa. I tanti secondi tentativi concessi agli avversari e la poca precisione al tiro non vanno mai a braccetto con una buona prestazione. Il -4 a 78 secondi dalla fine poteva anche starci per quello che si era visto in campo. In uscita dall'ultimo timeout però la squadra dimostra la sua voglia di vincere. Pressiamo con decisione rubiamo due preziosi palloni con Nick R che poi è altrettanto bravo a lanciare prontamente i suoi compagni in campo aperto. Il fiocco che confeziona la partita arriva a 15 secondi dalla fine, sul punteggio di 61-61. Fede B riceve in guardia una palla che, probabilmente, in altre occasioni avrebbe passato a qualcuno.. questa volta invece inquadra il bersaglio e lo centra, sigillando con un canestro pesante la sua consueta ottima gara difensiva. Bene. Bravo ovviamente anche Matteo A (1998), 20 punti e tanti rimbalzi.

martedì 25 ottobre 2016

PRM Gorla

Bk Draghi Gorla - Wiz Legnano 57-55
Legnano per ora inciampa solo sulla nostra difesa
PRM
giocate 3, vinte 3, perse 0
Legnano ha allestito un gruppo con grande dispendio di energie economiche e con l'obiettivo di disputare una buona serie D. Purtroppo la FIP non li ha ripescati e quindi partivano da super favoriti in questo campionato a inizio stagione. Il nostro quintetto U20 chiude il primo quarto contro il loro quintetto base sul 15-15 e la cosa inietta piena fiducia nella possibilità di portare a casa la partita in chiunque fosse presente. Gara all'insegna dell'equilibrio fino al 55-55 degli ultimi 30 secondi. Manto (1998) realizza il +2 mentre il loro ultimo tiro gira sul ferro ed esce. Ottimo atteggiamento e buona la prestazione difensiva di tutto il gruppo. Mi aspetto però che la squadra cresca tanto in attacco in termini di scelte e di affiatamento perché, troppo spesso, non sappiamo capitalizzare i vantaggi e questo non va affatto bene. Il nostro obiettivo principale di ogni allenamento rimane sempre lo stesso: andare un pochino più avanti rispetto a dove eravamo l'allenamento precedente, senza guardare la classifica o gli altri ma puntando solo a migliorare noi stessi.

domenica 23 ottobre 2016

U20 Gorla


U20
giocate 2, vinte 2, perse 0
Basket Vittuone - Bk Draghi Gorla 61-65
pessima prestazione di tutti ma eravamo senza gambe
La nottata per il diciottesimo compleanno degli amici porta strascichi sul campo il giorno dopo. Praticamente tutta la squadra gioca sotto ritmo e con le idee confuse a dir poco. Vittuone dal canto suo prende fiducia dai tantissimi canestri realizzati in sospensione da 5 metri e resta attaccata alla partita. Piccolo break a nostro favore verso la fine del terzo periodo ma il finale è nuovamente per Vittuone che prova con decisione a portarsi a casa un risultato positivo. Ci salva la nostra consueta determinazione ma la prossima volta potremmo non essere altrettanto fortunati per cui...

sabato 22 ottobre 2016

PRM Gorla

PRM 
giocate 2, vinte 2, perse 0
Bk Draghi Gorla - Basket Origgio 66-50 
un passo in avanti di carattere
La squadra inizialmente è sfilacciata e con pochi equilibri. Origgio invece veloce e precisa al tiro ci mette di fronte ad un giusto meno 13. Il maggior affiatamento in attacco e in difesa del quintetto U20 riporta in pari la gara già al ventesimo ridando fiducia a tutto il gruppo. Vantaggio che, negli ultimi due periodi, si dilata progressivamente fin anche al +21 per poi assestarsi su un finale che è, in ogni caso, eccessivamente punitivo per i nostri bravi e tutti giovani avversari.

domenica 16 ottobre 2016

U20 Gorla

U20
giocate 1, vinte 1, perse 0
Bk Draghi Gorla - Virtus Cornaredo 69-51
esordio positivo ma non era affatto semplice
Riassumo velocemente quanto accaduto in queste prime settimana in cui il blog era "off". La squadra U20 si ritrova ad inizio settembre e aggiunge progressivamente tre nuovi elementi al gruppo: Marco Agostinelli, Umberto Gallazzi e Manuel Volpato (1999). A tal proposito colgo l'occasione per salutare e per fare il mio in bocca al lupo ai ragazzi che hanno scelto altre soluzioni come Brian, Matteo e Andrea. Oggi, numericamente, la squadra conta 14 elementi, 10 del 1998 + 4 del 1999, quindi tutti ragazzi sotto età. In fase di precampionato abbiamo disputato una sola amichevole con un eccellente gruppo, Junior Knights Legnano. I nostri ragazzi disputeranno anche il campionato di Promozione (PRM), sempre a Gorla, in un gruppo misto composto da senior (6) + under (6).
La partita di ieri era quella d'esordio e ci vedeva scendere in campo senza Mike, causa infortunio. Virtus Cornaredo lo scorso anno aveva disputato con lo stesso gruppo il campionato U18 Elìte e quindi era avversario temibile. A riprova della grande crescita avuta dai ragazzi rispetto a settembre 2015 (quando li ho visti per la prima volta) non abbiamo subito più di tanto la mancanza del nostro miglior realizzatore e, sfruttando rotazioni, ritmo, sistema e qualità individuali, abbiamo incamerato la prima vittoria della stagione. La prossima settimana andremo a Vittuone, altra squadra che lo scorso anno disputava la U18 Elìte e che, indubbiamente, ci darà filo da torcere. Pur essendo tutti sotto età vorremmo qualificarci per disputare il girone GOLD in questa difficile U20 unificata Elìte + Regionale.

sabato 15 ottobre 2016

PRM Gorla

allenarsi per crescere
Busto Arsizio - Bk Draghi Gorla 66-73
non siamo ancora all'altezza di quello che gli altri si aspettano da noi
Dopo lo scorso anno era lecito aspettarsi di essere inseriti tra le squadre favorite ma lo scorso anno è passato, il gruppo è nuovo e il girone è molto diverso! La mia opinione è che, allo stato attuale, noi non siamo per nulla tra le squadre favorite. Oggi abbiamo solamente tantissimo da fare in difesa, in attacco e in termini di atteggiamento in allenamento. In partita sembra che queste "tare" si attenuino molto ma non bisogna aspettare la gara per provare a dare il meglio di se.. bisogna farlo sempre! Solo con il lavoro in settimana si cresce veramente. Noi non vogliamo tirare la monetina e sperare di giocar bene. Dobbiamo creare uno standard qualitativo di rendimento che sia riproducibile in ogni situazione e che ci consenta di superare gli ostacoli. Questo lo possiamo fare solo allenandoci con costanza, entusiasmo e applicazione. Recuperare infortunati del calibro di Stefano (capitano) ci aiuterà ulteriormente. Per come la vedo io, "dare colpe" significa solo una cosa, "procurarsi degli alibi". Pertanto dico che, fino ad oggi, non siamo andati nella giusta direzione principalmente per colpa mia. Probabilmente non ho dato al gruppo le giuste indicazioni o non le ho date con la giusta risolutezza. Da domani sarà diverso però. Chi sta alle regole, chi si allena con impegno, chi dimostra attaccamento alla maglia, chi sarà un esempio per i giovani, avrà le sue gratifiche e il suo spazio. A chi non piace questo modo di approcciare le cose perché non ha tempo, perché non ha voglia o perché siamo in PRM, allora sarà libero di fare altre scelte. In conclusione: in primis ridimensioniamo i nostri obiettivi cosa che serve a tutti per essere più sereni. Poi, lottiamo partita dopo partita per provare a qualificarci per i Playoff. Dato che i Playoff saranno a fine stagione e non subito, per allora, forse, potremo dire la nostra.. senza però il presupposto del buon lavoro in allenamento credere di poter aspirare ad altri obiettivi significherebbe solo rischiare delle pessime figure.

venerdì 14 ottobre 2016

..ora funziona


giovedì 13 ottobre 2016

..pausa forzata