domenica 30 aprile 2017

FINE STAGIONE REGOLARE

per visualizzare bene

Stagione conclusa con tutti i gruppi
partite disputate nel 2017
giocate 55, perse 6, vinte 49

risultati sportivi gruppi seguiti:

U20 - primi class. - accedono alle Finali Regionali 

U16 - primi class. accedono alle Finali Regionali

U18 - primi class. - per diff. canestri non accedono 

PRM - secondi class. - accedono ai Playoff

sabato 29 aprile 2017

PRM - Gorla

PRM Gorla
giocate 26, vinte 19, perse 7
posizione 2 a parimerito ( fine )
PRM ai playoff
Bk Draghi Gorla - Bk Turbigo 75-70
tutti sul pezzo a lottare nonostante le difficoltà 
Dopo mesi di limbo ci voleva una buona prestazione per tirare su il morale al gruppo. Nonostante le difficoltà di organico e di falli siamo riusciti, prima a stare aggrappati alla partita per 37 minuti, poi ad accelerare cinicamente nel finale. Bravi. Chiudiamo questa stagione regolare al secondo posto con 38 punti, a pari merito con Lonate. I playoff vedono come super favorita Wiz Legnano che quest'anno ha perso una sola volta, proprio con noi, a novembre. In ogni caso, comunque vadano le cose ai Playoff, io sarei contento di vedervi giocare sempre come stasera, sempre sul pezzo a LOTTARE.

giovedì 27 aprile 2017

PRM - Gorla

PRM Gorla
giocate 25, vinte 18, perse 7
posizione 3
Bk Draghi Gorla - Carroccio Legnano 56-51
a vedervi giocare sembrate "stanchi" 
Fine stagione e gara che non determina nulla. Legnano probabilmente chiuderà al sesto posto. Noi siamo terzi ma potremmo finire quarti perdendo venerdì, viste le molte assenze e sopratutto, visto come stiamo giocando! La partita è la sagra dei pasticci. Noi vinciamo solamente perché tiriamo un pochino meglio da lontano e quindi recuperiamo una quindicina di punti in più. La mia squadra è in netto calo psicofisico. Mi auguro che la parola Playoff possa dare nuovi stimoli. Dico la "parola" e non altro perché sono settimane che, tra feste, ponti, partite varie, non riusciamo MAI ad allenarci su tutto il campo. Giochiamo sempre a metà e si vede. Andiamo piano e non siamo lucidi quando proviamo ad accelerare. Io vedo tanta stanchezza che si può superare solo con la testa e con l'allenamento. Purtroppo però non posso costringervi a farlo, siete voi che dovete volerlo.

domenica 23 aprile 2017

U16 - Cardano

U16 Cardano
giocate 14, vinte 14, perse 0
posizione 1 ( fine )
U16 alle Finali Regionali
Bk7Laghi Gazzada-Basket Cardano 72-74 dts
vinciamo dopo 2 supplementari ma peschiamo di nuovo la carta sbagliata
Carissimo il conto da pagare alla cassa per gli U16 nell'ultima di campionato. Vinciamo dopo 2 tempi supplementari, fuori casa, con la seconda in classifica ma al prezzo di due giocatori del quintetto fuori alle finali (uno per infortunio e uno per squalifica). In tal modo riduciamo di molto la nostra competitività reale. Peccato davvero, nello sport bisogna anche essere fortunati e quest'anno, a questo gruppo, continua sempre ad uscire la carta sbagliata. La squadra comunque si è sempre ben comportato in campo. Da settembre ad oggi ha disputato 21 gare vincendone 18 e qualificandosi per le finali. Perdere solo con squadre come Tradate (perso di 3 / Tradate si è poi classificata prima al girone Gold Milano) o come Malnate (perso di 12 / Malnate si è poi classificata seconda al girone Gold Varese) rende ancor più onore alle nostre prestazioni. Al netto di tutto e comunque andranno le cose sabato alle finali, ci tengo a dirvi che siete stati tutti MOLTO BRAVI.

sabato 22 aprile 2017

U18 - Cardano

U18 Cardano
giocate 14, vinte 10, perse 4
posizione 2 ( fine )
Basket Cardano - Ponte Tresa 85-51
finisce il campionato per il gruppo U18
La squadra di Ponte Tresa si presenta a Cardano 5 minuti dopo l'inizio della gara e con 5 giocatori solamente. La gara diventa quindi una farsa da sbrigare alla svelta. Già in fase di qualificazione, sempre Ponte Tresa, non si era nemmeno presentata. Io credo che non ci si debba comportare in questo modo e che, anche se si è in fondo alla classifica, gli impegni andrebbero sempre rispettati. Con questa vittoria gli U18 concludono il loro campionato in testa alla classifica ma non accedono alle finali regionali a causa della differenza canestri sfavorevole. Ugualmente BRAVI tutti.

venerdì 21 aprile 2017

U20 - Gorla

U20 Gorla - Gold MI2
giocate 14, vinte 13, perse 1
posizione 1 ( fine )
U20 alle Finali Regionali 
Basket Voghera - Bk Draghi Gorla 61-67
...è ora che arriva il bello
A Voghera riusciamo ad andare solamente in sette. Nella gestione della gara le rotazioni seguono il minutaggio dei ragazzi piuttosto che l'andamento della partita. Nonostante questo però, rimaniamo in testa quasi sempre. Arriva dunque la tredicesima vittoria su quattordici partite che, in realtà, contando anche la fase di qualificazione, sarebbe la ventesima su ventidue. Alle finali regionali siamo testa di serie numero due in Lombardia e quindi giocheremo sempre tra le mura amiche.
SEDICESIMI DI FINALE
Bk Draghi Gorla - Basket Sondrio
sabato 6 maggio - ore 18.30
a Gorla Maggiore (VA) - Palagorla - via Volta

giovedì 20 aprile 2017

..andiamo verso fine stagione


la stagione sportiva corre verso la fine
quattro gruppi seguiti:
i tre gruppi under sono primi in classifica, i senior sono ai playoff
Sono contento di registrare che, nonostante le difficoltà di infortuni (avute da una parte) e quelle logistiche di palestra/orari (avute dall'altra), i miei quattro gruppi si sono ugualmente saputi distinguere, trovando il modo di ritagliarsi lo spazio tra le migliori formazioni in circolazione nelle rispettive categorie U20 - U18 - U16 - PRM. Ecco le varie classifiche, ad una giornata dal termine di tutti i campionati.

U20 
 1. Gorla ( alle finali regionali )
 2. Tradate
 3. Olginate
 4. Gallarate
 5. Voghera
 6. Lodi
 7. Cornaredo
 8. Osnago

U16
 1. Cardano ( alle finali regionali )
 2. Gazzada
 3. Robur Varese
 4. Daverio
 5. Luino
 6. Sangiorgio
 7. Busto Arsizio
 8. Ponte Tresa

U18 
 1. Villa Guardia ( 20 punti - alle finali regionali )
 2. Cardano ( 20 punti )
 3. Gavirate ( 20 punti )
 4. Tradate
 5. Voghera
 6. Bosto Varese
 7. Ponte Tresa
 8. Carbonate

PRM
 1. Legnano
 2. Lonate
 3. Gorla ( ai playoff )
 4. Turbigo
 5. Borsano
 6. Parabiago
 7. Legnano
 8. Castellanza
 9. Origgio
10. Pero
11. Gerenzano
12. Busto
13. Legnano
14. Nerviano

mercoledì 19 aprile 2017

U20 - Gorla

U20 Gorla - Gold MI2
giocate 13, vinte 12, perse 1
posizione 1
Bk Draghi Gorla - Bk Cornaredo 85-61
calmi concentrati ed efficaci.. ora siamo matematicamente primi
L'ultima gara di giovedì a Voghera (PV) sarà ininfluente. Siamo già matematicamente primi e testa di serie numero 2 in Lombardia. Credo che avere ambizioni sia legittimo. Confido di recuperare la squadra al completo per le finali che inizieranno il 6-7 maggio. Ho fiducia che questi ragazzi venderanno cara la pelle e sapranno farsi valere contro chiunque. Unica preoccupazione: la gestione degli stati emozionali. Dobbiamo rimanere calmi e concentrati durante le gare per riuscire a rendere al meglio. Parlare con arbitri, avversari, pubblico serve unicamente a trovare alibi, a deconcentrarsi, a farci giocare peggio di come sappiamo. Ora divertiamoci e proviamo ad andare più avanti possibile passo dopo passo.

domenica 16 aprile 2017

Auguri a tutti

venerdì 14 aprile 2017

U20 - Gorla

 U20 Gorla - Gold MI2 
giocate 12, vinte 11, perse 1
posizione 1
Bk Olginate - Bk Draghi Gorla 63-58
matematicamente prima o poi una sconfitta arriva
Per la legge dei grandi numeri una sconfitta prima o poi doveva arrivare. Meglio che sia arrivata ora che conta relativamente poco, piuttosto che alle finali quando varrà come gara dentro/fuori. Purtroppo la squadra non riesce quasi mai ad allenarsi ultimamente. Credo sia anche un pochino stanca della lunga e impegnativa stagione. Senza cercare alibi aggiungerei che Mike era squalificato e Ago è ancora indisponibile. Insomma, non eravamo proprio nelle condizioni ideali, quindi si può anche perdere. Il mio pensiero sinteticamente riguardo alla partita è il seguente: la buona reazione finale sarebbe anche bastata per vincere se non avessimo sbagliato 21 tiri liberi.
Classifica Gold MI2
  1. Gorla 
  2. Tradate
  3. Olginate
  4. Gallarate
  5. Voghera
  6. Lodi
  7. Cornaredo
  8. Osnago

giovedì 13 aprile 2017

U18 - Cardano

Basket Viva - Basket Cardano 43-86
ritorniamo a vincere in un girone in cui tutto è ancora in discussione
Partita vinta senza troppi patemi. Ora in classifica troviamo una situazione abbastanza inusuale. Tre squadre in testa, due squadre che inseguono, una mina vagante. I risultati dell'ultima giornata + il calcolo del coefficiente canestri, decideranno, tra una settimana, quale tra queste 5 squadre andrà avanti e quali invece concluderanno il loro campionato. Noi sappiamo di aver perso una occasione.

..mangiamoci le mani

Classifica
  1. Villa Guardia 18
  2. Cardano 18
  3. Gavirate 18
  4. Tradate 16
  5. Verghera 16
  6. Bosto 14
  7. Ponte Tresa 4
  8. Mozzate 0

lunedì 10 aprile 2017

PRM - Gorla

PRM Gorla
giocate 24, vinte 17, perse 7
posizione 3
SBC Castellanza - Bk Draghi Gorla 80-66
una serata con le gomme a terra
Squadra tanto sotto ritmo e scarica nella testa. Castellanza parte con 5 triple nel primo periodo e chiude con 3 triple l'ultimo. Alla fine segna 30 punti su 80 da 3 e ci tiene praticamente sempre a distanza di 15 punti. Noi poco da fare, "gomme a terra" e nessuna reazione o quasi. Amen, a volte va così. Playoff già matematicamente in tasca da tempo per cui un calo mentale ci può stare. Siamo comunque sempre terzi, a 2 punti dalla seconda e a 2 punti dalla quarta.

domenica 9 aprile 2017

U16 - Cardano

U16 Cardano
giocate 13, vinte 13, perse 0
posizione 1
Basket Cardano - Rams Daverio 75-37
entriamo dalla porta di servizio nella lista delle migliori U16 lombarde
Vittoria autorevole contro la terza in classifica dopo una buona gara, già virtualmente chiusa all'intervallo (parziale 40-12). In questo modo accediamo al tabellone di finale regionale U16 con una giornata di anticipo. Ora siamo tra le migliori 32 formazioni lombarde e tra le prime 4 della Provincia di Varese. Ottimo risultato. A fine anno saluterò questa società (dove mi sono trovato bene) e lo farò dopo aver portato due volte consecutive (in 2 anni) una delle mie squadre al tabellone di finale regionale. Al tabellone noi saremo gli "sfavoriti" per definizione. Quindi potremmo anche sorprendere i nostri avversari mentre camminano, tranquilli e sereni, senza sapere di essere sui binari del treno.
Classifica
  1. Cardano
  2. Gazzada
  3. Robur Varese
  4. Daverio
  5. Luino
  6. Sangiorgio
  7. Busto
  8. Ponte Tresa

sabato 8 aprile 2017

PRM - Gorla

PRM Gorla
giocate 23, vinte 17, perse 6
posizione 3
Bk Draghi Gorla - Basket Lonate 53-69
zona compatta ed una pioggia di triple
Lonate inizia difendendo a uomo e in un amen finisce sotto 23-7. Giustamente il coach corre ai ripari e si rifugia in una zona compatta ed attenta che ben si sposa con la nostra infelice serata al tiro. Intervallo 35-35 e gara riaperta. Nel terzo quarto inizia la pioggia. Parziale 12-18 con Lonate che segna solo da 3pt (6 su 7) curiosamente non segnando altro, né da 2 né dalla lunetta. Una ulteriore tripla ad inizio quarto periodo ci fa credere che la gara sia segnata. Facciamo l'errore di mollare con la testa cercando alibi qua e là come di solito fa chi, in difficoltà, non vuole riconoscere le proprie colpe. Bravi i nostri avversari, ora secondi in classifica, perché hanno saputo portare alla luce alcuni dei nostri difetti. Ci lavoreremo sopra.

lunedì 3 aprile 2017

U20 - Gorla

U20 Gorla - Gold MI2 
giocate 11, vinte 11, perse 0
posizione 1
Bk Draghi Gorla-Sportlandia Tradate 60-51
alle Finali di maggio saremo testa di serie numero 2 in Lombardia 
Lo scontro diretto con Tradate portava in dote il primo posto nel girone Gold Milano 2 e con esso la testa di serie numero 2 al tabellone di finale regionale U20 - Lombardia 2017. Questo in pratica significa che, alle finali del mese di maggio già matematicamente conquistate da tempo, giocheremo tutte le partite in casa. Dal momento che si tratta di gare uniche e ad eliminazione diretta questo sarà certamente un aiuto. La gara di ieri non è stata bellissima esteticamente ma non serviva certo un occhio esperto per scorgere la grande intensità che le squadre stavano mettendo in campo. Questa intensità ha reso le cose difficili ai bravi attaccanti di entrambe le squadre. Complimenti anche all'ottimo livello raggiunto dal gruppo di Tradate che non manca mai di mostrare le proprie indiscutibili qualità tecniche e di squadra che sa lottare. Bravi tutti.

domenica 2 aprile 2017

U18 - Cardano

U18 Cardano
giocate 11, vinte 8, perse 3
posizione 2
Basket Cardano - Bk Villa Guardia 60-71
gli snipers di Villa Guardia segnano 13 triple in 25 minuti
La gara inizia e il nostro compatto assetto difensivo sembra non dare i soliti frutti. I nostri avversari, aiutati anche dai ferri magici (parzialmente rotti), continuano a bombardarci con una precisione disarmante. 13 le bombe messe a segno nei primi 25 minuti (più di una ogni 2 minuti). In pratica, quando al minuto 25 il tabellone segnava 30-56, Villa Guardia aveva già realizzato ben 39 punti da 3.. incredibile! L'opzione di passare a uomo li avrebbe ancor più favoriti a causa della loro stazza doppia rispetto alla nostra per cui abbiamo provato ad alzare la linea difensiva di un paio di metri rischiando qualcosina in più sotto canestro ma bloccando la loro circolazione perimetrale e i loro cecchini. Parziale 26-6 per noi e gara completamente riaperta sul 56-62. Purtroppo però era tardi per recuperare uno svantaggio così grande. Un paio di canestri fortuiti ci hanno condannato alla sconfitta. La squadra questa volta mi è piaciuta perché si è mostrata davvero combattiva. Avessimo fatto lo stesso a Tradate pochi giorni fa ora non saremmo secondi in classifica per differenza canestri. Ora la qualificazione alle finali regionali non dipende più da noi ma dai risultati di Villa Guardia.

sabato 1 aprile 2017

U16 - Cardano

U16 Cardano
giocate 12, vinte 12, perse 0
posizione 1
Bk Busto Arsizio - Basket Cardano 46-82
i ragazzi continuano la loro scalata
Ancora imbattuti i nostri 2001 saldano l'ennesimo piolo alla scala che consentirà loro di accedere al difficile tabellone di Finale Regionale U16 - Lombardia 2017. Manca ancora una vittoria e la qualificazione diventerà matematica. Con ogni probabilità saranno solo 4 le formazioni della Provincia di Varese che riusciranno ad accedervi: Saronno, Tradate, Malnate e Cardano (speriamo). In bocca al lupo a Tommy che si è fatto male durante la gara di stasera. Tutti ci auguriamo che possa rientrare quanto prima.