lunedì 27 maggio 2013

News

Olimpia AJ Milano : campioni Regionali Under 14 
Olimpia AJ Milano vince il titolo Regionale
i nostri under 14 sono quinti in Lombardia con l'amaro in bocca
Dopo la vittoria, molto sofferta, ottenuta dopo un tempo supplementare contro la nostra squadra (punteggio finale 81-80 dts) i ragazzi dell'Olimpia Armani Junior Milano sono andati ad Erba a disputare, al posto nostro, le Final Four Regionali. Lì, i bianco/rossi hanno letteralmente abbattuto le tre antagoniste con poca preoccupazione e buon margine. Solo ASA Basket Cinisello, alla fine seconda classificata, ha chiuso la sua partita con un  meno 5 (70-65) che non deve ingannare. Milano ha infatti gestito la gara, senza patemi, amministrando l'ampio vantaggio e con la possibilità di accelerare in ogni momento. Alla luce di questi risultati aumenta il rammarico per il 6/25 dalla lunetta espresso dai nostri ragazzi nella finale interprovinciale di settimana scorsa. Quella percentuale così bassa ci è costata, con ogni probabilità, sia la partita contro Armani che il titolo di Campioni Regionali. Davvero un peccato! Rimane l'ufficializzazione di un eccellente risultato, il quinto posto in Lombardia, che ha però il sapore amaro di un'occasione mancata.

martedì 21 maggio 2013

un gruppo super

Un'ottima stagione
siete diventati un gruppo eccellente.. sono fiero di voi
Cosa potrei dire ad un gruppo di ragazzi che, nell'arco dell'anno, ha saputo migliorarsi tanto da arrivare a vincere le Finali Provinciali di categoria con una media di 35 punti di scarto? ..non capita mai una cosa del genere! Cosa posso recriminare a una squadra che gioca 29 gare ufficiali, ne vince 28 e ne perde solamente una, ai supplementari, di 1 punto, contro l'Olimpia Armani Milano? ..ma proprio nulla! Certo, ho lì la nostra ultima partita filmata, l'ho rivista e qualcosa da dire ci sarebbe.. ma a che pro? ..siamo a fine anno, è tempo di tirare le somme e allora non è affatto giusto sottolineare quel poco che abbiamo sbagliato in un mare di cose giuste! Voglio dirvi invece che sono molto fiero di voi, di quanto siete migliorati, di quanto sembrate uniti. La soddisfazione maggiore per me? ..poter dire di aver giocato una stagione intera (..con qualche rara eccezione) permettendomi il lusso di fare cambi come se fossimo a livello Esordienti (..non Under 14) e cioè sostituendo, ad ogni periodo, un quintetto per l'altro, senza subire flessioni d'intensità o di qualità. La nostra non è una selezione come lo sono le squadre di Varese o come lo è Milano! La nostra squadra è quella ed è quella a dover migliorare e ad essere, effettivamente, in tutti i suoi elementi, enormemente cresciuta in questi anni. Dunque, aldilà dei risultati sportivi, del titolo provinciale vinto o della finale persa con Milano, questo è il vero motivo che mi rende, sinceramente, molto FIERO di voi.



domenica 19 maggio 2013

FINALI


Basket Bosto Motrix Varese
Programma
questo weekend a Castronno

squadre
  • Basket Bosto Motrix Varese
  • Olimpia Armani Junior Milano
  • Bluorobica Comark Bergamo
  • Basket Team Mortara Pavia
semifinali
Varese - Bergamo   82-45
Milano - Pavia   65-57

finale
Basket Bosto Varese - Olimpia AJ Milano  80-81 dts


Bluorobica Comark Bergamo
Olimpia Armani Junior Milano

mercoledì 15 maggio 2013

Under 14

ABA Legnano Knights
Amichevole con ABA Legnano Knights
palazzetto di Legnano, in via Parma
Andiamo incontro alle finali interprovinciali misurandoci con una squadra molto forte e simile a quelle che incontreremo nel prossimo weekend (PalaKnights - Legnano, via Parma - ore 17.00).

domenica 12 maggio 2013

Campioni Provinciali



Programma & Risultati
a Lonate Pozzolo 

venerdì 
BS Sesto Calende - Campus Robur Varese   67-39
Basket Bosto Varese - Basket Baj Valceresio   91-47
sabato
BS Sesto Calende - Basket Baj Valceresio   45-46
Basket Bosto Varese - Campus Robur V rese   104-49
domenica
Campus Robur Varese - Basket Baj Valceresio   56-59 dts
BS Sesto Calende - Basket Bosto Varese   38-78

classifica finale
1) Basket Bosto Varese   ( campioni provinciali ) 
2) Basket Baj Valceresio
3) Basket School Sesto Calende
4) Campus Robur Varese


giovedì 9 maggio 2013

martedì 7 maggio 2013

News

..bravi !
Complimenti agli U13 di Saronno
disputeranno le Final Four Regione Lombardia
La settimana scorsa, a sorpresa, la molto forte e favorita squadra di Saronno viene sconfitta, alle finali provinciali, dall'eccellente gruppo Campus Robur Varese 2001. Come però dico sempre ai miei giocatori che tendono ad agitarsi molto in vista delle Finali Provinciali, in realtà, il campionato che disputiamo, si chiama Under 13 (o 14) REGIONALE ! ..le finali provinciali sono certamente importanti, ma rappresentano solamente una FASE del campionato. Certo è bello vincerle ma l'obiettivo principale DEVE essere quello di arrivare alla fine e cioè alle Final Four Regionali. Una volta passavano alla fase successiva (Fase Inter Provinciale) solo le prime classificate e dunque aveva un senso essere sotto pressione! ..oggi, giustamente, da una Provincia come Varese, passano alla fase Inter Provinciale, le prime due classificate e quindi "a che pro agitarsi tanto?" ..usando il gergo amato da chi commenta il motociclismo, solo a questo punto possiamo dire veramente: "..Saronno c'è!" ..ed è lì a giocarsi la VERA FINALE di questo campionato con Monza, Pavia e Casalmaggiore. Dunque ancora sinceri complimenti per l'eccellente lavoro svolto e in bocca al lupo!

lunedì 6 maggio 2013

allenamento qualità individuali



..prova ad allenarti anche da solo
cosa ti serve per fare questo allenamento?
  • ti serve un pallone, un canestro, qualche birillo/cinesino
  • osserva con attenzione ciascun gesto tecnico nel video
  • osserva con attenzione quanto devi rimanere piegato
  • osserva con attenzione le variazioni di velocità
  • osserva con attenzione le variazioni di ritmo del palleggio
  • solo a questo punto hai capito e conosci il movimento
  • ora scegli l'esercizio e disponi i birilli
  • ripeti l'esercizio finché non diventa automatico
  • tecnica individuale: ricorda che allenamento = ripetizione !
  • ottimizza l'esercizio: aumenta la velocità, diminuisci gli errori
..e buon divertimento !

venerdì 3 maggio 2013

Under 14

U14 : giocate 24, vinte 24, perse 0
Campus Robur Varese - Basket Bosto Varese 38-88
ultimo atto del campionato con Varese che ritroveremo alle finali
A Varese le consuete rotazioni (come a livello Esordienti) pagano ancora buoni dividendi. Cominciamo a capire meglio alcune cose che è necessario fare per alzare il ritmo di gioco. Serve maggior concentrazione dalla lunetta perché da lì siamo veramente "indecenti". Serve che impariamo a compattarci meglio in alcune situazioni per evitare di subire tiri ad alta percentuale quando sarebbe molto facile evitarli o, comunque, concederne degli altri a percentuale di realizzazione molto più bassa. Prossimo settimana Final Four Provinciali. Ci aspettano: Baj Valceresio, BS Sesto Calende e Campus Robur Varese. Tutti ci danno per favoriti e noi vogliamo dimostrarci all'altezza del pronostico. Prima gara: venerdì prossimo, ore 21.00, a Lonate Pozzolo, con Baj Valceresio. I ragazzi bianco/verdi sono arrivati secondi nel girone finale n.1 anche se, proprio IERI, hanno battuto di 10 punti la prima classificata del loro girone, BS Sesto Calende (all'andata, senza il lungo titolare, avevano perso di 21 punti). Nel girone finale n.2 invece la classifica vede noi, primi, Campus Robur Varese, secondi.
Parziali dei periodi
(5-20) (8-21) (9-27) (16-20)
Punteggi
(5-20) (13-41) (22-68) 38-88